Ulteam: le poltrone L213 “vestono” l’auditorium dell’innovativo complesso di uffici nato dall’ottocentesco «hôtel particulier»

La grande sala parte di un audace intervento di recupero in cui il nuovo si materializza in volumi di metallo e vetro che abbracciano lo storico edificio

 

A Parigi contemporaneità e storia si fondono in un complesso di uffici nato dalla sostituzione di un edificio degli anni ’50 e dal restauro di un ottocentesco «hôtel particulier», una lussuosa residenza aristocratica a due passi dai celebri Champs-Elysées. Il nuovo si materializza in volumi di metallo e vetro che contornano lo storico edificio rinnovato nel suo splendore e annullano il confine tra dentro e fuori, tra l’interno e il verde impreziosito dallo storico giardino.

Dentro uffici innovativi con il 70% degli spazi dedicati al lavoro in team. Si favorisce l’interazione, ma senza trascurare i bisogni individuali. Il nuovo complesso, che totalizza una superficie di circa 6.200 mq di cui ben 1.500 destinati a terrazze e verde, è progettato dallo studio parigino Arte Charpentier Architects su incarico di Groupama Immobiliare. L’audace recupero si rispecchia anche all’interno dove gli eleganti ambienti, come lo storico ed immenso salone, si mescolano a spazi innovativi e contemporanei. Tra questi il grande auditorium da 152 posti reso funzionale, con un tocco di eleganza, dalle poltrone L213 – R&D LAMM completamente imbottite e rivestite in tessuto Kvadrat – Field di colore grigio.

La seduta, che si distingue per la cura dei dettagli e il design essenziale, è qui utilizzata nella sua versione con fianco diritto di spessore maggiorato e dotato di tavoletta ribaltabile a scomparsa in HPL, nonché di prese elettriche e USB nella parte frontale inferiore. I piedi di ancoraggio a pavimento sono verniciati in nero semi-opaco (RAL 9005). L’installazione è avvenuta in file diritte su gradoni. La prima, con un interasse di 58 cm, ha due poltrone amovibili a ciascuna delle due estremità. Per le restanti file l’interasse cresce a 60 cm.

 

Progetto: Ulteam
Luogo: Parigi, Francia
Architetto: Arte Charpentier Architects
Committente: Groupama Immobiliare
Local dealer: Atoma Mobilier Conference
Contractor: DUMEZ – Île-de-France | VINCI Construction
Anno: 2022
Fornitura LAMM: N. 152 poltrone L213 – R&D LAMM
Fotografi: Luc Boegly & Sergio Grazia

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI L213