Sistema monoblocco ST12 per il quartier generale HSBC Holdings a Birmingham
La capacità di LAMM di saper interpretare e soddisfare con estrema flessibilità specifiche esigenze di progetto si rivela ancora una volta nell’allestimento e posa in opera di 108 banchi studio e sedute per la nuova sede inglese di HSBC Holdings
Situato tra due edifici storici di Birmingham – l’ex Municipal Bank degli anni ’20 e l’Alpha Tower degli anni ’70 di Richard Seifert – il nuovo quartier generale della HSBC Holdings, multinazionale britannica di servizi finanziari e bancari, è stato progettato per inserirsi perfettamente tra loro. I suoi tre esili blocchi si elevano e si aprono verso l’Alpha Tower, allineandosi lungo un asse nord-sud. Anche il rivestimento si adegua all’architettura della zona, con una facciata in tinta con la pietra di Portland dei fabbricati vicini.
Il complesso di dieci piani ospita 2.500 impiegati su un’area di circa 200.000 mq. È il primo a Birmingham a ottenere la certificazione LEED Gold; i progettisti di Make Architects hanno previsto infatti soluzioni “green” con risposte specifiche e adeguate alle necessità espresse dalle moderne costruzioni: riduzione del consumo di energia di quasi il 24%; 30% del materiale utilizzato proveniente da fonti riciclate; riduzione del 34% del consumo di acqua; oltre il 30% dei materiali impiegati di provenienza locale e fabbricati in loco; ampio utilizzo del verde naturale anche all’interno. Completato da strutture e servizi adeguati alle esigenze di progetto, l’edificio ospita una filiale HSBC di nuova concezione, mentre due piani sono dedicati alla HSBC UK University, dove trova posto un auditorium da 110 posti.
LAMM è stata chiamata a partecipare a questa importante realizzazione con la fornitura di 108 banchi studio ST12 completati da sedute HL3, destinati all’allestimento dell’auditorium.
Il sistema monoblocco ST12, ideato per aule universitarie e sale congressi, è composto da un banco con piano di scrittura fisso e due sedute mobili supportate da bracci pivotanti in pressofusione di alluminio verniciato.
Le sedute HL3, qui completamente rivestite in tessuto, hanno la capacità di compiere una rotazione di 360°, il che trasforma il sistema da semplice banco studio a “isola” per gruppi di studio e lavoro, offrendo la possibilità di operare sullo stesso tavolo pur sedendo su file diverse.
Il pannello della prima fila è stato realizzato “on demand” con lunghezza fino a terra, realizzato in laminato HPL, come il piano di scrittura, mentre le altre file prevedono un pannello continuo H21 in alluminio. L’elettrificazione è predisposta sulla colonna centrale.
Ancora una volta la capacità di LAMM di sapere interpretare e soddisfare con estrema flessibilità specifiche esigenze di progetto adattando prodotti di serie è risultata vincente e determinante per la buona riuscita dell’intervento.
Nome progetto New HSBC European Headquarters
Anno 2018
Luogo Birmingham, Inghilterra – Gran Bretagna
Architectural Project Make Architects
Interior Design Project TP Bennet
Main Contractor Galliford Try
Committente HSBC UK
Fornitura LAMM 108 Banchi studio ST12 con sedute HL3