Project name
Feringa Building - University of Groningen
Year
2024
Project location
Groningen, Netherlands
Architectural project
Ector Hoogstad Architects
Client
University of Groningen
Contractor
Ballast Nedam
Dealer
SV Collection
Lamm furniture
420 E4000 bespoke study benches
Photographer
Marcel van der Burg
Un edificio, tra i più grandi in Olanda, dedicato al premio Nobel per la chimica Ben Feringa, nel campus dell’Università di Groningen, che ha avuto due premi Nobel tra i suoi docenti (oltre a Feringa anche Frits Zernike), nasce una nuova architettura per dare risposta alla crescita esponenziale della Facoltà di Scienze e ingegneria, in tutto 6.400 mq distribuiti su tre ali a “V”.
Al piano terra, un’ampia scalinata conduce al grande atrio utilizzato per eventi e mostre, al di sotto del quale si innesta il grande auditorium da 420 posti con i banchi-studio custom forniti da LAMM in collaborazione con il partner locale SV Collection. Estrema flessibilità per il grande ambiente, che all’occorrenza viene diviso in due da una parete mobile.
Le postazioni - con piano di scrittura fisso e sedile con chiusura ammortizzata - nascono dalla personalizzazione del prodotto di serie E4000. I sedili e gli schienali imbottiti sono rivestiti con tessuti Kvadrat ed Extrema Metal di diverso colore.
I pannelli prima fila (lunghi fino a terra), il piano di scrittura, i pannelli laterali e quelli curvi dietro gli schienali sono realizzati in HPL stratificato ABET.