Le poltrone Unica per l’avveniristico campus dell’Università del Kuwait premiato con il prestigioso Innovation & Sustainability Award dall’AIA
Le sedute, espressione di adattabilità e comfort, hanno arredato e reso funzionali quattro auditorium del College of Business e del College of Life Sciences nel distretto universitario vicino Kuwait City
Ardiya, non lontano da Kuwait City. Qui è nato un distretto universitario all’avanguardia, voluto dalla Sabah Al-Salem University. Al suo interno sorgono le pluripremiate architetture di CambridgeSeven (USA) e Gulf Consult (Kuwait) che danno vita al College of Business e al College of Life Sciences, le due facoltà rispettivamente dedicate alla formazione dei futuri manager e di esperti in scienze della vita. L’opera dei due studi di architettura è stata riconosciuta dall’American Institute of Architects per «il design funzionale, estetico e sostenibile», nonché per l’approccio utilizzato che dà risposta alle esigenze climatiche attraverso soluzioni «in simbiosi con la cultura locale».
L’architettura del College of Life Sciences reinterpreta la tradizione costruttiva araba e in particolare le iconiche mashrabiya e le torri del vento per dare forma rispettivamente alla facciata disegnata da forme diamantate di metallo forato dello stesso colore del deserto e agli atri interni, che oltre a favorire il raffrescamento grazie all’effetto camino, diventano il luogo di incontro per eccellenza, pensati per promuovere la collaborazione tra studenti, l’apprendimento informale e l’interazione sociale.
Le poltrone Unica, espressione di adattabilità e comfort, hanno arredato e reso funzionali gli spazi dei due “College” con oltre 1.200 sedute. Nei quattro auditorium, di cui uno a due livelli, le poltrone sono state disposte, a seconda delle esigenze, su file diritte o curve e un interasse di 60 o 61 cm. Scelte nella versione con schienale basso, tavoletta antipanico, le sedute sono rivestite in vera pelle (di colore rosso scuro o grigio, a seconda degli ambienti) e dotate di numerazione di posto e fila. Le poltrone utilizzano, inoltre, il legno massello di bambù che va a costituire i braccioli, le fiancate di inizio e fine fila e i carter bassi che formano i retro-schienali. Le fiancate centrali sono anch’esse imbottite e rivestite di vera pelle come i sedili e gli schienali.
Progetto: Sabah Al-Salem University College of Business & College of Life Sciences
Luogo: Ardiya, Kuwait
Architetti: CambridgeSeven, Gulf Consult
Committente: Kuwait University
General Contractor: SINOHYDRO Corp. Ltd., Al-Hani Construction and Trading Co
Anno: 2020
Fornitura LAMM: 1219 poltrone Unica
Fotografo: Mohammad Taqi