Poltrone L213 di LAMM per il Future Art Lab dell’mdw – Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, appena inaugurato

Completato con successo, all’mdw di Vienna, l’allestimento della nuova sala cinema della Film Academy, attrezzata con poltrone L213 completamente imbottite, di cui una parte removibili, suddivise in otto file diritte disposte su gradoni.

 

Il Future Art Lab, realizzato nel 2020 dalla Bundesimmobiliengesellschaft (BIG) su progetto dello studio di architettura Pichler & Traupmann, è il nuovo edificio multifunzionale dell’mdw – Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, che porta a compimento il campus dello storico ateneo viennese dedicato alla musica e alle arti dello spettacolo. Ospita quattro istituti, di cui il più grande è la Film Academy, la sezione cinema dell’mdw, che insegna a comporre e sperimentare le colonne sonore per i prodotti audiovisivi: occupa l’intero primo piano del complesso, che in zona non ha eguali per dimensioni e superficie totale.

 

Cuore del Future Art Lab, inaugurato ufficialmente il 7 giugno 2021, è l’Art House Cinema, una sala di proiezione per film d’essai accessibile direttamente dal piano terra dell’edificio per favorire la frequentazione del pubblico esterno. Il suo allestimento è stato curato da LAMM in collaborazione con il partner locale Auditorium Seats.

L’intervento ha riguardato la fornitura e posa in opera di poltrone L213 nella versione con fiancate inclinate, interamente imbottite e rivestite in tessuto Kvadrat Field 2, design di Alfredo Häberli. Tutte le sedute, caratterizzate da un’inclinazione coordinata di sedile e schienale, sono disposte in file diritte su gradoni.

Le 30 poltrone delle prime tre file, in particolare, sono attrezzate con tavoletta di scrittura ribaltabile, con movimento antipanico. Una decina di esse sono inoltre dotate di doppia presa elettrica, facilmente accessibile e posizionata nella parte inferiore, frontale, della fiancata. Nella parte centrale della sala si trovano 15 poltrone removibili, realizzate in gruppi da 2 e 3 posti: possono essere agevolmente tolte e riposte in locali di stoccaggio, in caso di non utilizzo.

L’installazione si aggiunge al ricco portfolio di lavori realizzati da LAMM per il settore conference, che comprende auditorium, sale conferenza, cinema, teatri e spazi polivalenti.

 

Progetto: Future Art Lab dell’Università di Vienna
Luogo: Vienna, Austria
Committente: Bundesimmobiliengesellschaft (BIG)
Anno di completamento: 2020
Progetto architettonico: Studio Pichler & Traupmann
Foto: mdw | © Hertha Hurnaus
Fornitura LAMM: poltrone L213

 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE

 

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI L213