Le poltrone Mura e i banchi studio E5000 a servizio del nuovo hub universitario della LUISS Guido Carli a Roma

Adiacente a Villa Ada, il nuovo polo innalzato tra le chiome degli alberi progettato da Alvisi Kirimoto con Studio Gemma

 

A ridosso di Villa Ada, nel cuore del quartiere Parioli a Roma, nasce un hub immerso nel verde, un nuovo polo per la prestigiosa università LUISS Guido Carli. A progettarlo è lo studio Alvisi Kirimoto con Studio Gemma. L’edificio, su due livelli ed immerso nel verde, è sollevato dal terreno: il piano terra è così quasi totalmente liberato, mentre le aule e il grande auditorium sono messi in diretta connessione con le chiome degli alberi.

Gli interni sono concepiti per ottenere una versatilità estrema e ospitare diverse attività didattiche ed eventi culturali, artistici e sociali, dalle conferenze alle lezioni in aula, dalle serate di gala al cinema. L’aula magna, concepita per molteplici usi e le aule, pensate per ridefinire l’equilibrio tra insegnamento in presenza e didattica a distanza, sono dotati di impianti e sistemi di audio-video conferenza estremamente sofisticati. La ricercatezza, la versatilità, la vocazione high-tech degli ambienti e la dimensione accogliente, accentuata dal richiamo alla casa sull’albero, sono le principali aspirazioni cui risponde il progetto degli interni, perfettamente assecondate dalle poltrone Mura e dai banchi studio E5000.

La compatta di casa LAMM (design Gino Gamberini), che nella versione originale ha vinto il prestigioso premio Compasso d’Oro, rende funzionale e versatile l’aula magna. Installate in file curve, sia in piano che in pendenza, le sedute – in tutto 227 – sono attrezzate con tavolette di scrittura ribaltabili. Queste scompaiono nella fiancata profonda soli 30 cm, nella cui parte frontale è alloggiata una minimale presa elettrica comodamente accessibile. Nell’ultima fila, due blocchi dotati di ruote, uno da tre e l’altro da due posti, possono essere agevolmente rimossi. Un particolare dispositivo a gravità consente la chiusura, controllata e ultra-silenziosa, della seduta: lo schienale si verticalizza riducendo l’ingombro della poltrona a tutto vantaggio dello spazio tra le file, che risulta così massimizzato. Un espediente che facilita il movimento degli utenti e delle operazioni di pulizia e manutenzione.

Al piano terra, sono stati installati 140 banchi studio modulari E5000 – Orlandini design, disposti in piano su file diritte. Dotati di piano ribaltabile, nonché di sedile, schienale e pannelli in multistrato laminato HPL nero di Abet Laminati, hanno componenti realizzati con legni certificati FSC®. La prima fila si completa con pannelli lunghi fino a terra. Le canaline di elettrificazione, celate nella struttura, rendono il sistema adatto alle più moderne esigenze della didattica.
Ispirato a principi di progettazione sostenibile e realizzato in materiali naturali, l’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.

Progetto: Università LUISS Guido Carli
Luogo: Roma, Italia
Committente: Luiss Guido Carli
Architetti: Alvisi Kirimoto e Studio Gemma Progettazione
Anno: 2022
Rivenditore LAMM: Corridi Srl
Fornitura LAMM:
227 poltrone MURA – Gino Gamberini
140 banchi E5000 – Orlandini Design
Fotografie: Marco Cappelletti

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI MURA
VEDI E5000