Nanterre (Francia), le poltrone L213 per il complesso di uffici che ospita 15 aziende della top 50 mondiale
L’eleganza e il comfort delle poltrone LAMM per il complesso «Origine» sorto alle porte di Parigi, nel quartiere d’affari La Défense, proprio accanto allo stadio firmato dal Pritzker Christian de Portzamparc
Architettura innovativa e bioclimatica, struttura portante in legno, ad esclusione del nucleo centrale in calcestruzzo armato. Ricerca del benessere applicata ai luoghi di lavoro e attenzione alla qualità dello spazio urbano. Sono questi – in estrema sintesi – i tratti distintivi del neonato complesso per uffici sorto nel distretto «Arche Ouest» del noto quartiere d’affari La Défense. Alle porte di Parigi, il business district si espande, complice un nuovo isolato che ricade nella città di Nanterre, di cui fanno parte due edifici: due monoliti che per la loro forma rimandano a bianche scogliere. «Origine» è il nome del progetto ideato dagli studi Maud Caubet Architects e Quadri Fiore Architecture, realizzato accanto allo stadio Paris La Défense Arena, firmato da Christian de Portzamparc.
Circa 70mila mq di uffici ospitano oltre 500 aziende, di queste, 15 si posizionano nella top 50 delle maggiori società a livello globale. La natura entra in «Origine» e contribuisce al benessere degli utenti: i due blocchi del complesso terziario si dispongono infatti intorno ad un giardino centrale permeabile. In tutto sono 6.500 i mq di spazi all’aperto, che estremamente variegati, comprendono anche logge, terrazze e patii. La generosità degli spazi comuni trova la sua massima espressione nell’ingresso: una hall a tutta altezza che percorre in verticale gli otto piani dell’edificio. Nello spazio vuoto, che un po’ strizza l’occhio al Guggenheim di New York, si affacciano terrazze lignee curvilinee esaltate dalla luce zenitale proveniente dal grande lucernaio sul tetto.
Il comfort passa anche dai servizi. Il complesso ingloba infatti ristoranti e una palestra. E, non per ultimo, l’auditorium. Ed è qui che entra in gioco LAMM con le sue poltrone L213. Nelle L213, il design, razionale ed elegante, e la cura del dettaglio si conciliano perfettamente con le più elevate prestazioni in termini di comfort, ergonomia e versatilità. Scelte nella versione con fiancate inclinate, le sedute sono disposte su file diritte su gradoni. Tre i colori scelti: grigio, blu chiaro e blu. Il sedile e lo schienale, entrambi imbottiti come le fiancate, hanno un’inclinazione coordinata e studiata per massimizzare il comfort anche in situazioni di permanenza prolungata nella posizione seduta.
Oltre alla particolarità di poter beneficiare di un sistema a scomparsa (non utilizzato in questo caso), che permette di nascondere la seduta in posizione orizzontale sotto il pavimento, come tutte le poltrone della linea «Conference», la L213 può godere di un’ampia gamma di accessori. Per il progetto parigino, le fiancate sono state dotate di prese elettriche e di una tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa. Il fissaggio a pavimento è reso estremamente facile dalla presenza di un piede di ancoraggio coperto da un carter metallico verniciato. Le linee dinamiche delle fiancate e dello schienale esaltano l’eleganza delle poltrone, qualsiasi sia il punto di vista da cui le si guarda. Una condizione che, insieme alla versatilità, le rende adatte a qualsiasi ambiente.
Progetto: Origine Office Building
Committente: Icade
Contractor: Bateg (Vinci Construction)
Luogo: Nanterre, France
Architetti: Maud Caubet Architects, Quadri Fiore Architecture
Anno: 2021
Rivenditore: BM BUREAU
Fornitura LAMM: 158 poltrone L213
Fotografie: Nicolas Trouillard