Le poltrone Mura per la nuova sede dell’Università di Bolzano nata nel parco tecnologico nell’ex Alumix
Un tocco di eleganza dalle compatte di casa LAMM per l’auditorium ligneo dell’edificio appena inaugurato
Un nuovo edificio fa crescere il Noi Techpark di Bolzano, il parco tecnologico che mette insieme imprese, start-up, centri e laboratori di ricerca applicata, nato dall’ex Alumix. Dopo il primo nucleo che ha previsto tra l’altro la rifunzionalizzazione e il restauro dei due pregevoli edifici che un tempo ospitavano i trasformatori di energia, nasce un nuovo edificio, inaugurato lo scorso settembre, sede della Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano.
Il progetto, nato da un concorso di progettazione, è dello studio Olivieri Office con T&D Ingegneri Associati e Simone Langiu. Massima permeabilità per il piano terra dove si concentrano le attività di sperimentazione e ricerca, l’auditorium e la biblioteca, caratterizzato all’esterno da scultorei setti in cemento facciavista. Superiormente un volume scuro è rivestito con una lamiera stirata di alluminio che allude alle origini produttive del sito. La compattezza del massiccio volume è rotta da patii e terrazze concepiti come oasi per il relax e l’incontro degli studenti, rivestiti da 700 mq complessivi di verde verticale. Dentro si distribuiscono laboratori all’avanguardia, centri di ricerca e aule ultra-moderne per studiare robotica, automazione e intelligenza artificiale. La forza del Noi Techpark è data dall’interazione tra realtà diverse e complementari, dove sono stati portati avanti oltre 660 progetti di ricerca e sviluppo con un budget totale di 44,5 milioni di euro, solo lo scorso anno.
Punto fermo del progetto: creare luoghi accoglienti, come accogliente è l’auditorium ligneo allestito con 176 poltrone Mura – Gino Gamberini, la compatta di casa LAMM vincitrice, nella sua versione originale, del prestigioso Compasso d’oro ADI, il più antico e autorevole premio mondiale di design. Minimo ingombro per le poltrone che, una volta liberato il sedile, si compattano grazie anche al movimento che abbassa e verticalizza lo schienale. Per l’auditorium altoatesino la scelta è ricaduta sulla versione con schienale basso, rivestimento in similpelle Inca e piedino di fissaggio diretto a pavimento verniciato nero. Le sedute, ad esclusione di quelle che formano la prima e la settima fila, sono attrezzate con tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa.
Progetto: NOI Techpark Bolzano – Facoltà di Ingegneria unibz
Luogo: Bolzano, Italia
Committente: NOI Techpark Südtirol/Alto Adige
Architetti: Davide Olivieri | Olivieri Office with Simone Langiu (young architect)
Ingegneri: T&D Ingegneri Associati
Local dealer: Dyco Srl
Anno: 2024
Fornitura LAMM: 176 poltrone Mura – design Gino Gamberini
Fotografo: Daniele Fiorentino