Le Poltrone Genya e i banchi E5000 per la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio a Firenze
Le sedute e i banchi realizzati da LAMM al servizio della prestigiosa Sala dei Duecento, dove ricerca e innovazione si sposano con gli antichi e prestigiosi arazzi cinquecenteschi all’insegna della qualità, la completezza e la multifunzionalità
Posta nel nucleo originario di Palazzo Vecchio risalente ai primi anni del XIV secolo, l’ampia Sala dei Duecento fu costruita per ospitare le riunioni del Consiglio fiorentino. Detta in origine Sala del Popolo o del Comune, assunse l’attuale denominazione nel XVI secolo, quando il duca Alessandro de’ Medici riformò il Consiglio portando a duecento il numero dei suoi componenti.
La storica sede è stata recentemente rinnovata, con la sistemazione dell’assemblea “all’inglese”, che lascia cioè liberi i lati dove sono di nuovo completamente visibili le bifore perimetrali e tutte le pareti attrezzate per esporre gli arazzi del Bronzino e del Pontormo. In tal modo la Sala acquista una nuova fruizione museale che consentirà di vedere gli arazzi cinquecenteschi, mantenendo la destinazione di Assemblea del Consiglio Comunale.
Gli impianti tecnologici di cui è dotata presentano una gestione domotica che consente l’utilizzo di vari “scenari” a seconda dell’uso della sala, controllando sia l’impianto di condizionamento, sonorizzazione e illuminazione, sia gli impianti per il sollevamento degli arazzi e dell’oscuramento delle finestre.
Le 65 sedute e banchi del Consiglio, oltre a 36 sedute per il pubblico, realizzati da LAMM, sono stati selezionati per il design essenziale, in conformità col gusto contemporaneo sobrio e semplice, e per le ottime caratteristiche di ergonomia e funzionalità.
La poltrona Genya, design Dante Bonuccelli, definita da una raffinata linea minimalista, nella configurazione chiusa presenta una forma compatta, con tutti i componenti celati nel volume, mentre sedile e braccioli si aprono alla bisogna con movimento sincronizzato (brevettato) a chiusura ammortizzata. Ogni seduta è completata da un banco E5000, personalizzato con doppio pannello di chiusura, frontale e interno, elettrificazione, pulsantiera per le votazioni e microfono.
Entrambi i prodotti sono stati installati su una pedana, sempre fornita da LAMM, con struttura in tubolare di ferro verniciato antiruggine e piano di calpestio in pannelli di truciolare placcato in laminato sui due lati.
Progetto Sala dei Duecento – Palazzo Vecchio
Luogo Firenze, Italia
Anno 2016
Committente Comune di Firenze
Progettazione a cura del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze; Dirigente arch. Giorgio Caselli
Progetto di allestimento dott. Daniele Gualandi, arch. Giorgio Caselli
Sistemi LAMM Poltrone Genya completate da banchi-studio E5000