I banchi-studio E5000 per l’Università di Nîmes nell’antica cittadella voluta dal Re Sole

Fornitura per complessivi 606 posti nelle tre aule-anfiteatro nel sito storico dell’Ateneo che ha dato spinta dinamica al quartiere.
In origine fu un forte voluto dal re Luigi XIV per controllare la città di Nîmes, focolaio del protestantesimo regionale; divenne luogo di detenzione di prigionieri politici durante gli anni della Rivoluzione e del Terrore e ancora carcere fino al 1991. Poi la rinascita in cittadella universitaria nel 1995 con il progetto dell’architetto italiano Andrea Bruno che ha dato una nuova spinta dinamica al quartiere Gambetta rivitalizzato dalla presenza studentesca. Un progetto rispettoso del passato e della storica struttura, aperto sulla città.
Oggi l’antico forte, costruito negli anni Ottanta del Seicento sul promontorio che domina la città, ospita la sede amministrativa dell’Università di Nîmes con numerosi servizi dedicati agli studenti, aule e una grande biblioteca.
La trasformazione continua e l’Università si dota di rinnovate aule, due da 153 e una da 300 posti a sedere, battezzate “Anfiteatro”, per le quali sceglie i banchi studio E5000 – Orlandini Design. Linee contemporanee, flessibilità compositiva e comfort con il sistema integrato di sedute e tavoli, scelto nella versione con rivestimento in tessuto riciclabile (certificato Oeko Tex) 100% poliestere FR Trevira CS, di colore diverso (rosso, blu e verde) per ciascuno dei tre grandi ambienti.
Disposti in file diritte su gradoni, i banchi-studio sono predisposti per l’elettrificazione e attrezzati con piani di scrittura ribaltabili a scomparsa. I pannelli prima fila, lunghi fino a terra, sono in laminato argento. Verniciate in colore argento anche le strutture.
Progetto: Université de Nîmes Site Vauban | Amphi 3 + Amphi 4 + Amphi A1
Luogo: Nîmes, Francia
Local dealer: BM Bureau
Cliente: Université de Nîmes, Site Vauban
Anno: 2024
Fornitura LAMM: 606 posti banco studio E5000 – Orlandini Design
Fotografie: Ludovic Maillard Photographe