I banchi studio E5000 con la nuova chiusura “soft-close” per LIUC – Università Carlo Cattaneo

In aula come al cinema: massimo comfort con le poltrone L213 per le prime file e i posti banco con sedili dalle imbottiture maggiorate
Ricerca e innovazione applicati incessantemente ai prodotti: i nuovi banchi studio E5000 – Orlandini Design si dotano di un tavolino ribaltabile con chiusura ammortizzata “soft-close” che fa il suo debutto nell’aula da oltre 300 posti della LIUC – Università Carlo Cattaneo a Castellanza (Varese), all’interno dello splendido campus nato da un ex cotonificio su progetto di Aldo Rossi, il noto architetto, e anche teorico e artista, paragonato a Le Corbusier come pittore-architetto, vincitore nel 1990 del Premio Pritzker, il Nobel dell’architettura. Concorre alla creazione di un ambiente elegante il design essenziale delle poltrone L213 – R&D LAMM.
La rinnovata aula Bussolati è il cuore dell’Università nata dall’iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e intitolata allo storico, economista e politico italiano che seppe riconoscere la centralità dell’imprenditoria nel sistema economico italiano. I 308 posti banco studio E5000 – Orlandini Design montano l’innovativo pianetto ribaltabile ammortizzato e rallentato. Innovazione, ma anche massima attenzione al comfort e alla durabilità e qualità dei materiali: il banco fa largo uso dell’alluminio per le sue parti strutturali, mentre la modularità del sistema e le imbottiture maggiorate garantiscono una comodità nella seduta paragonabile a quella delle poltrone da auditorium.
Il sedile ribaltabile, con ritorno auto-frenante, è sfoderabile e imbottito con schiumato a freddo. Per sedile e schienale è stato scelto un elegante rivestimento Silvertex grigio mentre per pianetto di scrittura e i pannelli di prima fila (lunghi fino a terra) il laminato HPL 478 Grigio Chiaro di ABET Laminati.
Il sistema E5000 è stato installato in file diritte su gradoni e ai pannelli di prima fila si “appoggiano” le eleganti poltrone L213 – R&D LAMM, scelte nella versione con fianco diritto e attrezzate con tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa.
Progetto: LIUC | Università Carlo Cattaneo – Aula C 1.07 “Camillo Bussolati”
Luogo: Castellanza (VA), Italia
Committente: LIUC | Università Carlo Cattaneo
Anno: 2024
Fornitura LAMM: 308 posti banco studio E5000 – Orlandini Design; 18 poltrone L213 – R&D LAMM
Fotografo: Mauro Davoli