Banchi-studio Runner per EPITA, prestigiosa Scuola francese di Ingegneria per le Telecomunicazioni e l’Informatica
Una nuova importante realizzazione si aggiunge alla lunga lista di lavori nelle principali università di tutto il mondo, confermando l’elevata capacità progettuale di LAMM nel sapersi adeguare in modo flessibile e competente a specifiche esigenze di progetto.
EPITA – École pour l’Informatique et les Techniques Avancées, è una delle tre grandi scuole francesi di ingegneria delle telecomunicazioni e dell’informatica, unite nello IONIS Education Group, il principale gruppo privato di istruzione superiore in Francia. L’École offre corsi a livello di laurea specialistica, di master di secondo livello e di formazione continua; all’interno del gruppo si condividono attività formative, di ricerca e didattica, con stretti contatti con le varie scuole Politecniche europee di eccellenza.
Interessata da un importate intervento di ristrutturazione e ampliamento, firmato da Tragin Architectes, la sede di Le Kremlin-Bicêtre, non lontano dalla Porte d’Italie a Parigi, si caratterizza per l’impianto geometrico della facciata che enfatizza la sopraelevazione, mentre all’interno, le aule a doppia altezza, ampie e accoglienti, garantiscono una notevole qualità dello spazio di lavoro.
Concepita secondo elevati standard di flessibilità, modularità e comfort, la sala conferenza è stata allestita con banchi-studio Runner di LAMM, design Lucci e Orlandini, posizionati in file diritte su pavimento in pendenza. Ideato specificatamente per aule universitarie e sale congressi, il sistema è dotato di sedili, schienali e piani di lavoro ribaltabili in laminato HPL con finitura rovere e strutture in estruso di alluminio anodizzato con canaline di elettrificazione integrate. L’installazione ha inoltre compreso cinque postazioni con piano di scrittura fisso e profondità maggiorata, che permettono la fruizione a persone in sedia a rotelle.
I sedili ribaltabili sono dotati di movimento di ritorno automatico ammortizzato, mentre la sezione degli schienali disegna una linea che asseconda l’anatomia della colonna vertebrale, assicurando il giusto comfort.
La sala conferenze realizzata per EPITA conferma l’ottimo rapporto di LAMM con il mercato francese, dove sono state portate a termine numerose importanti realizzazioni, tra le quali ricordiamo: IUT, Paris Descartes, Parigi; EFB, École de Formation du Barreau, Parigi; IRIS, Institut de Relations Internationales et Stratégiques, Parigi; ESC, Rennes School Of Business, Rennes; Centre de Formation du Ministère de l’Intérieur, Lognes; Tour Incity, Lione; Halle aux Sucres, Dunkerque.
Progetto IONIS Group – EPITA Campus Paris
Luogo Le Kremlin-Bicêtre, Paris
Progetto architettonico Tragin Architectes
Fornitura LAMM banco-studio Runner, design Lucci e Orlandini