Banchi-studio E4000 per l’IRA de Lyon
La prestigiosa Istituzione francese dedicata alla formazione superiore del personale della Pubblica Amministrazione si rinnova affidando a LAMM la realizzazione della nuova sala conferenze.
L’IRA – Institut Régional d’Administration de Lyon è uno dei cinque istituti regionali di indirizzo amministrativo francese (insieme a Lille, Bastia, Metz e Nantes) che si occupano di formazione professionale e promozione sociale in ambito pubblico. Oltre a fornire il personale amministrativo di livello superiore per il servizio civile statale, l’IRA è organizzato per accogliere e soddisfare le esigenze specifiche delle singole realtà settoriali e locali fornendo soluzioni personalizzate, nonché per supportare le strutture nella professionalizzazione degli impiegati, nella formazione continua dei funzionari e nel sostegno delle iniziative indirizzate all’innovazione e al cambiamento.
Operativa dal 1970, la sede di Lione è stata recentemente interessata da un intervento di riqualificazione affidato a Molnar Piccinato Sarl d’Architecture che sintetizza in modo significativo il proprio approccio al progetto con la definizione: “Noi immaginiamo con voi i luoghi di domani”.
Tra gli aspetti di rilievo della ristrutturazione si evidenzia la nuova sala conferenze, la cui realizzazione è stata affidata a LAMM, selezionando i banchi-studio E4000 con piano fisso, posizionati in file diritte e installati su gradini di 9 cm di altezza. Disegnato da Lucci e Orlandini, E4000 è un sistema integrato e continuo di sedute e tavoli, frutto di uno studio generalizzato di semplificazione e razionalizzazione, dove tutti i componenti presentano caratteristiche di praticità, resistenza e durata per rispondere alle specifiche richieste funzionali in ambito didattico, integrando aspetti tecnologici e multimediali.
Qualificata da un raffinato effetto monocromatico declinato nelle tonalità dell’argento che caratterizzano le strutture metalliche e le finiture in laminato HPL di sedili, schienali e piani di lavoro, la sala conferenze associa elevati standard di funzionalità, comfort e accessibilità con un accurato design.
I sedili ribaltabili sono dotati di movimento di ritorno automatico, mentre la sezione degli schienali disegna una linea ergonomica che asseconda l’anatomia della colonna vertebrale, assicurando il giusto comfort. Per migliorare gli aspetti della comunicazione, al centro della prima fila centrale sono stati installati tre pannelli frontali con lunghezza fino a terra ai quali è stato fissato un grande monitor rivolto al banco dei relatori. Nelle prime file laterali invece si è provveduto a lasciare una profondità maggiorata per consentire l’accesso e la fruizione dei piani di lavoro anche a persone disabili.
La sala conferenze allestita per l’IRA di Lione si aggiunge alla lunga lista di lavori realizzati da LAMM in Francia a conferma dell’ottimo rapporto dell’azienda con questo importante mercato.
Progetto IRA – Institut Régional d’Administration de Lyon
Luogo Villeurbanne (Lyon), France
Anno 2018
Committente IRA – Institut Régional d’Administration
Progetto architettonico Molnar Piccinato Sarl d’Architecture
Fornitura LAMM banco-studio E4000, design Lucci e Orlandini