Banchi studio E4000 per la sede della LUISS Business School “Guido Carli” di Roma
Villa Blanc torna a nuovi splendori corredata dai sistemi di seduta evoluti LAMM, che riafferma il proprio ruolo di primo piano nell’ambito dei settori conference ed educational
Villa Blanc, a Roma, già risultato della ristrutturazione di un preesistente edificio, fu riconfigurata nel 1898 su disegno degli architetti Giacomo Boni e Umberto Mora e realizzata in stile eclettico come residenza del barone Alberto Blanc, Ministro degli Affari Esteri per il Gabinetto Crispi. Situato in un parco di vasto interesse ambientale e architettonico, il sito nel suo complesso si compone dell’edificio di Villa Blanc, del parco circostante, di alcuni edifici minori e delle serre; dal 1922 è soggetto a vincoli di tutela architettonica e dei beni culturali.
Dopo vari passaggi di proprietà e interventi straordinari e conservativi succedutisi nel corso dei decenni, Villa Blanc ha visto, negli anni 2014-2016, un’opera di attento recupero, con la ripresa degli spazi, delle forme e delle decorazioni interne ed esterne, inclusa la notevole scala con le cariatidi e la balaustra sorretta da 41 colonnine lisce e tortili alternate – simbolo dell’armonia nella diversità – che erano state trafugate durante gli anni di abbandono della villa.
Dal gennaio 2017 l’edificio è divenuto parte del campus universitario della Luiss Business School, scuola di formazione manageriale della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, i cui allievi possono godere di innovazioni tecnologiche d’avanguardia inserite in una cornice storica di elevato pregio.
L’arredo interno, realizzato da LAMM, comprende banchi-studio E4000. Forniti nella versione con piano di lavoro fisso, attrezzato di canalina di elettrificazione sottostante, sono dotati di barre interfila, che consentono un’installazione rispettosa delle pavimentazioni preesistenti non essendo necessarie forature di fissaggio. Frutto di uno studio generalizzato di semplificazione e razionalizzazione, i componenti di questa linea presentano caratteristiche di praticità, resistenza e durata, e rispondono alle specifiche funzionali richieste in ambito didattico, integrando aspetti tecnologici e multimediali.
I cinque diversi villini sono stati completati con i banchi-studio sia nella versione imbottita, che in laminato, in tre differenti finiture.
Sono state inoltre fornite sedie HL3, con sedile ribaltabile nella versione completamente imbottita, caratterizzate da un design essenziale e da soluzioni costruttive che assicurano elevate prestazioni di resistenza e durata, associate a leggerezza formale e comfort.
Progetto Villa Blanc, Via Nomentana, 216
Luogo Roma, Italia
Anno 2017
Committente LUISS Business School “Guido Carli”
Progetto e direzione lavori restauro arch. Massimo Picciotto
Sistemi LAMM banchi-studio E4000, sedie HL3