Banchi-studio “custom” per il Feringa Building dell’Università di Groningen

Soluzioni LAMM personalizzate per l’auditorium da 420 posti incastonato nell’edificio, tra i più grandi dei Paesi Bassi, intitolato al premio Nobel per la chimica

 

Un edificio, tra i più grandi in Olanda, dedicato al premio Nobel per la chimica Ben Feringa, con un’ampia gamma di laboratori specialistici, riuniti per dare un contributo alle ricerche internazionali nei campi dell’ingegneria chimica, della ricerca sui materiali, delle nanotecnologie e dell’astronomia. Una struttura all’avanguardia, flessibile tanto da scongiurare danni strutturali in caso di sisma, che sfrutta l’energia geotermica e solare, pensata per favorire lo scambio di idee, la collaborazione, catalizzatrice del pensiero creativo. Nel campus dell’Università di Groningen, che ha avuto due premi Nobel tra i suoi docenti (oltre a Feringa anche Frits Zernike ha ottenuto l’alta onorificenza), nasce una nuova architettura per dare risposta alla crescita esponenziale della Facoltà di Scienze e ingegneria, in tutto 6.400 mq distribuiti su tre ali a “V”, destinati ad ospitare 2.500 persone tra studenti e personale docente.

Al piano terra, un’ampia scalinata conduce al grande atrio utilizzato per eventi e mostre, al di sotto del quale si innesta il grande auditorium da 420 posti con i banchi-studio custom forniti da LAMM in collaborazione con il partner locale SV Collection. Estrema flessibilità per il grande ambiente, che all’occorrenza viene diviso in due da una parete mobile. Le due sale che se ne ricavano possono così essere vissute contemporaneamente per usi diversi. Le postazioni – con piano di scrittura fisso e sedile con chiusura ammortizzata – nascono dalla personalizzazione del prodotto di serie E4000. I sedili e gli schienali imbottiti sono rivestiti con tessuti Kvadrat (Foss, Remix 3, Canvas 2) ed Extrema Metal di diverso colore, conferendo vivacità e dinamismo al grande ambiente.

I pannelli prima fila (lunghi fino a terra), il piano di scrittura, i pannelli laterali e quelli curvi dietro gli schienali sono realizzati in HPL stratificato ABET dalla tonalità bianco ghiaccio. I banchi studio sono provvisti di canalina di elettrificazione e prese Schuko a due o tre frutti. Inoltre, per l’occasione sono stati ingegnerizzati nuovi montanti per realizzare un profilo ad “S” in grado di accrescere l’altezza del banco adattandola a quella dei gradoni, garantendo un comfort ottimale, un ideale supporto lombare e al contempo consentendo l’installazione con ingombri ridotti.

Progetto: Feringa Building – University of Groningen
Luogo: Groningen, Paesi Bassi
Committente: University of Groningen
Architetti: Ector Hoogstad Architects
Local dealer: SV Collection
Contractor: Ballast Nedam
Anno: 2024
Fornitura LAMM: 420 posti banco E4000 custom
Fotografo: Marcel van der Burg

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI E4000