Futura e Floor Technology di LAMM per il Teatro all’aperto del Comune di Paola
LAMM installa la prima platea a scomparsa in esterno realizzata in Europa, riaffermando il proprio ruolo di primo piano nell’ambito dei sistemi di seduta evoluti per i settori conference, educational e per gli spazi pubblici
Situato nel centro storico del Comune di Paola, in provincia di Cosenza, il nuovo Centro Laboratoriale Polifunzionale di Largo Sette Canali rientra in una più ampia operazione di riqualificazione urbana che interessa l’insieme degli spazi pubblici connessi alla piazza. Concepito dall’architetto Luigi Colella, l’intervento si qualifica soprattutto per la realizzazione del nuovo teatro all’aperto, una struttura leggera e flessibile composta da un palcoscenico fisso, con annesso un piccolo volume di servizio per i camerini, e da un innovativo sistema di platea a scomparsa.
Lo sviluppo e la realizzazione di questa inedita soluzione in esterno, la prima nel suo genere eseguita in Europa, è stata curata da LAMM, che ha fornito sia le sedute Futura, sia il sistema Floor Technology di movimentazione manuale su binari incassati nella pavimentazione, mediante il quale è possibile spostare e riporre le poltrone sotto il palco al termine delle rappresentazioni, riportando velocemente il parterre alla sua naturale destinazione di spazio pubblico. Il sistema consente di liberare la piazza totalmente o parzialmente, a seconda delle necessità di utilizzo.
Caratterizzata da una forma compatta, la poltrona Futura è fissata a una barra collegata a due colonne che sono dotate di uno speciale meccanismo di slittamento incorporato. Lo scorrimento all’interno delle guide incassate nella pavimentazione della piazza avviene mediante speciali ruote scanalate montate su cuscinetti a sfera e dotate di dispositivi anti-rullio, anti-ribaltamento e di bloccaggio. Questi componenti garantiscono elevate prestazioni acustiche, di resistenza e di sicurezza, oltre a facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio delle file. Una volta riposte le sedute sotto il palco, i binari vengono ricoperti da elementi modulari della pavimentazione che lasciano a vista solo un profilo metallico, riportando la piazza allo stato originale.
Progetto Centro Laboratoriale Polifunzionale con Teatro all’aperto
Luogo Largo Sette Canali, Comune di Paola, Cosenza, Italia
Anno 2015/2016
Committente Comune di Paola
Progetto arch. Luigi Colella (architettonico), ing. Antonio Trimboli (strutture), ing. Carolina Toscano (sicurezza)
Sistemi LAMM poltrona Futura con sistema a scomparsa Floor Technology su binario
Quantità 200 poltrone