Arredi, accessori e segnaletica: allestimento completo per le aule dei nuovi Istituti biologici dell’Università di Ferrara

Banchi-studio E4000 – Lucci e Orlandini, complementi e segnaletica per il polo chimico-biomedico dell’Ateneo emiliano
Complessivi 750 posti prendono forma con i banchi-studio E4000 – Lucci e Orlandini, cui si aggiungono arredi e accessori per una fruizione completa delle tre aule e dei relativi servizi. L’allestimento completo fornito da LAMM è per i nuovi Istituti biologici del polo chimico-biomedico dell’Università degli studi di Ferrara.
Le tre grandi aule del corpo centrale del campus sono state oggetto di un’articolata fornitura, che ha compreso gli arredi (banchi studio, cattedre, sedute per oratori, lavagne con sistema saliscendi in acciaio porcellanato), gli accessori (appendiabiti a muro e a piantana, cestini gettacarte, sistemi integrati per la raccolta differenziata), la segnaletica per il wayfinding e gli accessori per i servizi igienici.
Il sistema integrato di sedute e tavoli E4000 – disposto su file diritte su gradoni e dotato di sistema di elettrificazione – è attrezzato con un piano di scrittura ribaltabile con chiusura rallentata e ammortizzata. Sedili, schienali e pianetti sono in laminato rovere di Abet laminati; mentre le strutture sono verniciate in color argento. Il legno utilizzato proviene da foreste ben gestite certificate FSC® e da altre fonti controllate (FSC® C134805). Sono parte integrante della fornitura anche sei cattedre pannellate per relatori, 12 sedie HL3 scelte nella versione con braccioli in alluminio e sei lavagne in acciaio porcellanato color ardesia con sistema a saliscendi.
Si estende così la già solida esperienza maturata nell’ambito degli spazi per la didattica universitaria: il lavoro per l’Università di Ferrara fa seguito ad allestimenti e forniture per prestigiosi atenei le cui sedi sono state progettate da architetti di fama internazionale, come il nuovo Campus Bocconi a Milano dello studio Sanaa e l’École Normale Supérieure (Ens) Paris-Saclay del Renzo Piano Building Workshop. E poi l’Università La Sapienza di Roma e la Federico II di Napoli per le quali LAMM si è aggiudicata accordi quadro per la fornitura e posa in opera di arredi e attrezzature didattiche.
Ancora una volta, le forniture (a catalogo e custom) si dimostrano all’altezza delle più ambiziose sfide lanciate dagli atenei d’Italia e d’Europa che, sempre più, richiedono spazi di elevata qualità e stimolanti, che siano capaci di contribuire al consolidamento del proprio prestigio a livello internazionale.
Nome del progetto: Università degli Studi di Ferrara | Aule E1, E2 e E3 presso Nuovi Istituti Biologici
Luogo: Ferrara, Italia
Committente: Università degli Studi di Ferrara
Anno: 2025
Fornitura LAMM: 750 posti banco studio E4000 – Lucci e Orlandini
Fotografo: Mauro Davoli