500 poltrone custom di LAMM per la Nouvelle Comédie di Ginevra

Sta mettendo in scena i suoi primi spettacoli il nuovo teatro multifunzionale progettato da FRES Architectes e inaugurato lo scorso 28 agosto nel quartiere Eaux Vives della capitale svizzera. La Grande Salle è stata arredata con 498 poltrone realizzate ad hoc da LAMM.

 

Il progetto della Nouvelle Comédie, consegnato in questa stagione agli artisti e al pubblico, vede la luce a poco più di un secolo dall’inaugurazione della Comédie originaria, situata in Boulevard des Philisophes e caduta in disuso parecchi anni fa perché non più adeguata alle esigenze tecniche della scena teatrale contemporanea. Dopo una serie di interventi di ristrutturazione ritenuti insoddisfacenti, il Comune di Ginevra aveva infine optato per una nuova costruzione, scegliendo il sito di Eaux Vives, nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria firmata da Jean Nouvel, e indicendo nel 2009 un concorso internazionale, vinto dallo studio di FRES Architectes di Parigi.

Composto da quattro volumi di diverse altezze collegati da corpi più bassi, il nuovo edificio recentemente completato misura 100 metri di lunghezza per 40 di larghezza ed è ispirato all’idea progettuale di “un teatro in città e una città in teatro”. Il concetto si concretizza nella presenza di due grandi facciate vetrate sul fronte e nel retro in grado di creare continuità visiva con gli spazi pubblici circostanti e rendere visibili dall’esterno le maestranze del laboratorio in cui prendono forma le scenografie dei nuovi spettacoli.

Dopo il tramonto, la facciata a vetri illuminata verso il piazzale costituisce un richiamo per i passanti, mentre i grandi pannelli di alluminio perforato che rivestono le altre parti dell’involucro svelano l’identità del progetto. Lo spazio dedicato al teatro vero e proprio si sviluppa su una superficie di 3400 metri quadri che comprendono la Grande Salle (342 metri quadrati), di tipo tradizionale, una seconda sala più piccola, modulabile, e ancora le sale prova, i camerini e la direzione artistica.

Grazie alla collaborazione con il contractor italiano Merotto Milani che si è aggiudicato la gara d’appalto, l’intervento di LAMM ha riguardato l’allestimento della sala principale (c.d. “Grande Salle”) per la quale è stata realizzata una poltrona ad hoc: compatta, con fiancate a terra e sedili ribaltabili provvisti di ammortizzatore per un chiusura silenziosa e un rimbalzo attutito. Quando è chiusa, occupa appena 40 centimetri, permettendo la libera circolazione tra le file curve, disposte su gradoni. Gli schienali, perfettamente allineati e complanari, offrono un piacevole ed elegante effetto visivo, creando una sorta di “muro” continuo. Il tutto è rivestito in tessuto Orta di Fidivi, a eccezione dei retro-schienali, realizzati in legno – certificato FSC® – a vista. Delle 498 sedute, contrassegnate da una numerazione posto e fila ricamata sul tessuto, 325 sono fisse mentre 173 sono, al bisogno, removibili. Di quest’ultime, 97 risultano essere completamente amovibili: sedili e schienali si tolgono facilmente grazie a un sistema ad incastro che non richiede l’utilizzo di alcun attrezzo. Le rimanenti 76 possono essere agevolmente rimosse e trasportate fuori dalla sala in gruppi da due o da tre.

Le caratteristiche innovative implementate nella fornitura per la Nouvelle Comédie testimoniano la grande capacità di LAMM di assecondare gli obiettivi di flessibilità e personalizzazione dei committenti, mettendo in campo soluzioni originali e inedite in ogni progetto, in qualsiasi parte del mondo.

Progetto: Nouvelle Comédie de Genève – Grande Salle
Luogo: Ginevra, Svizzera
Committente: Comune di Ginevra
Anno di completamento: 2021
Progetto architettonico: FRES Architectes (Laurent Gravier e Sara Martín Cámara)
Contractor: Merotto Milani
Fornitura LAMM: 498 poltrone custom
Foto: Didier Jordan / Ville de Genève

 

VEDI IL PROGETTO