Poltrone Futura di LAMM per il Teatro comunale polivalente allestito a Kadıköy, in Turchia
Si è concluso con successo, nell’area residenziale cresciuta sulla sponda asiatica di Istanbul, l’allestimento della nuova sala teatrale, caratterizzata da 318 poltrone Futura, montate su due tribune telescopiche poste una di fronte all’altra.
Il progetto, frutto di una lunga e complessa concertazione fra autorità, artisti, consulenti e architetti, è firmato da Bingöl Barka Architecture & Consultancy. Prende le mosse nel 2016 dalla volontà di mettere a disposizione della cittadinanza di Kadıköy, comune della città metropolitana di Istanbul, una struttura culturale contemporanea, dotata di una sala teatrale flessibile (collocata al primo piano – in totale i livelli sono quattro, di cui uno interrato), in grado di adattarsi a ogni tipo di esigenza, contemplando diverse modalità di relazioni fra spazio, pubblico e attori. In virtù del suo solido involucro, l’edificio può essere visto come un manufatto che resiste esternamente agli effetti del tempo e cambia nel tempo al suo interno.
La flessibilità dell’interior design è stata resa possibile dai sistemi forniti da LAMM: tribune telescopiche e poltrone scelte ad hoc per assecondare la necessità di rimodulare rapidamente lo spazio ogni qual volta si rende opportuno. In totale sono state fornite 318 poltrone della serie Futura, disposte sue due tribune telescopiche che si fronteggiano, composte l’una da 9 file da 22 posti, per un totale di 198 sedute, e l’altra da 6 file da 20 posti, per complessive 120 poltrone. Tutte le sedute presentano un interasse di 54 cm e sono state scelte nella versione con sedile e schienale rivestiti in ecopelle nera, con poggia-braccio in poliuretano dello stesso colore e contrassegnate dalla numerazione di posto e fila. Le strutture metalliche che le agganciano alle rispettive tribune sono verniciate a polveri epossipoliestere con finitura antigraffio, sempre nere.
Sedile e schienale si aprono e si chiudono in sincrono grazie a un dispositivo a gravità. La chiusura, in particolare, ammortizzata da un apposito dumper, inserito a scomparsa all’interno della fiancata in pressofusione di alluminio, è estremamente silenziosa. L’intera sala può essere rimodulata in pochi minuti sfruttando un sistema completamente automatizzato, che comprende il ribaltamento delle poltrone (da posizione orizzontale a posizione di utilizzo verticale) mediante ammortizzatori a gas.
Il Kadiköy Theatre è stato insignito dell’Işıklar Brick Awards 2021, attribuito dall’omonima casa produttrice di laterizi, che premia l’architettura e il design d’interni caratterizzati dall’uso di mattoni a vista. E’ inoltre citato nell’Annuario di architettura della Turchia 2020 (Türkiye Mimarlık Yıllığı 2020), che seleziona ogni anno le realizzazioni più prestigiose del Paese.
Progetto Alan Kadıköy / Kadiköy Theatre
Luogo Kadıköy (Istanbul), Turchia
Committente Comune di Kadıköy
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Bingöl Barka Architecture & Consultancy
Dealer locale Koc Mobilya, Istanbul
Consulenza Aksu/Suardi, Milano
Fornitura LAMM 318 poltrone Futura
2 tribune telescopiche
Photos: Cemal Emden Photographer