Poltrone F50 di LAMM per l’Auditorium del Parco tecnologico di ricerca e innovazione dell’Università americana di Sharjah, negli Emirati
Portato a termine brillantemente, nel campus universitario di Sharjah (AE), l’allestimento della nuova sala conferenze, attrezzata con 130 poltrone F50 completamente imbottite, suddivise in 12 file diritte disposte su gradoni.
Commissionato da AUS Enterprise, l’organizzazione che collega il mondo della produzione con la ricerca accademica dell’Università americana di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, il progetto dell’Auditorium è stato affidato allo studio di architettura e interior design Roar, con sede a Dubai, nell’ambito della progettazione globale del “Parco tecnologico di ricerca e innovazione”. Questo grande e articolato complesso, realizzato da Design Infinity, è destinato a ospitare start-up e incubatori del settore tecnologico, su una superficie di 25.000 metri quadri. Ispirato all’antichissimo sistema aflaj per l’irrigazione dei campi, che permetteva alle comunità di vivere ed espandersi ai confini delle zone desertiche, l’edificio comprende ampi spazi dedicati al co-working, aree espositive e, appunto, un Auditorium.
Nella nuova sala polivalente, il comfort del pubblico è garantito da 130 poltrone della serie F50 con sedile ribaltabile a gravità, completamente imbottite e rivestite in ecopelle beige. Disegnate internamente, prodotte e installate da LAMM, sono disposte a gradoni su 12 file diritte, con interasse di 56 cm.
Le 119 sedute che arredano la platea dalla seconda fila in poi sono montate in batteria con poggia-braccio in condivisione, mentre per l’intera prima fila sono state realizzate nove sedute speciali con sedile fisso, distanziate tra loro e dotate di doppia fiancata per esaltare il senso di grande comodità e benessere individuale. Due di esse, le più esterne della fila, sono concepite per essere facilmente rimosse, favorendo l’accesso e la presenza di persone disabili o a mobilità ridotta. Tutte le poltrone sono dotate di tavoletta di scrittura ribaltabile con movimento antipanico, a scomparsa, piano di lavoro in HPL stratificato e snodo in pressofusione di alluminio.
La prestigiosa realizzazione si inserisce nel novero dei lavori commissionati a LAMM per il settore conference, nel quale l’azienda italiana vanta un know-how specifico con decine di prodotti e soluzioni ad hoc.
Progetto: AUS – Research, Technology & Innovation – Auditorium
Luogo: Sharjah, Emirati Arabi Uniti
Committente: American University of Sharjah Enterprises CO. LLC.
Anno di completamento: 2020
Progetto architettonico: Roar Design
Fornitura LAMM : Poltrone F50
Foto: Roar Design | © The Oculis Project