Banchi studio E4000 personalizzati per il Campus Humanitas University a Pieve Emanuele, Milano

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Ancora una prestigiosa sede universitaria allestita da LAMM: aule e Aula Magna del Campus sono attrezzate con banchi studio E4000 che permettono di modificare l’assetto di un ambiente in tempi ridotti con una facile movimentazione

 

Humanitas University, Ateneo dedicato alle Life Sciences è strettamente integrato con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, ospedale e centro di ricerca.
Caratteristica di Humanitas University, dove l’insegnamento della Medicina è condotto interamente in lingua inglese, è il respiro internazionale. La visiting faculty include Premi Nobel per la Medicina e ricercatori di fama internazionale.
Oltre al corso di Medicina internazionale è presente anche un corso di laurea in Infermieristica, attivo anche presso la sede di Bergamo, e un corso di Laurea in Fisioterapia. Le lezioni si tengono nel nuovo Campus, concepito secondo i più moderni standard in termini di tecnologia e comfort ambientale tali da promuovere le occasioni di incontro e di scambio tra docenti, ricercatori e giovani allievi provenienti da ogni parte del mondo. Il nuovo complesso è formato attualmente da 4 edifici per 25 mila mq. Oltre alle aule, ai laboratori e agli spazi per la didattica, il complesso comprende un’aula magna, una biblioteca digitale e un innovativo Simulation lab, fiore all’occhiello del Campus, che include il Mario Luzzatto Simulation Center e un Anatomy Lab: uno spazio altamente tecnologico di oltre 2.000 mq, tra i più grandi in Europa, a disposizione di studenti, specializzandi e professionisti della salute, che possono formarsi sulla base dei diversi livelli di specializzazione e complessità.

esterni-humanitas-university-campus

LAMM ha partecipato a questa prestigiosa realizzazione assecondando le necessità funzionali e la flessibilità d’uso evidenziate dalla committenza. Le varie situazioni e tipologie di aula sono state studiate adattando gli allestimenti alle diverse esigenze e modalità di insegnamento, quali lezioni frontali, lavori di gruppo, prove pratiche ecc., nonché alle variazioni di utilizzo temporale che prevedono corsi universitari durante l’anno accademico e master e workshop in estate.
Per l’edificio Didattica e per l’Aula Magna LAMM ha fornito rispettivamente 600 e 228 banchi-studio E4000 (design Lucci e Orlandini) e una parete divisoria mobile posta a metà dell’auditorium: arredi autoportanti, che permettono una facile e rapida movimentazione per modificare l’assetto degli spazi, consentendo l’utilizzo di ogni tipo di device.

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Il sistema E4000 è frutto di uno studio generalizzato di semplificazione e razionalizzazione. Tutti i componenti presentano caratteristiche di praticità, resistenza e durata, integrando aspetti tecnologici e multimediali, tra i quali le canaline di elettrificazione sotto i piani di scrittura. I 600 banchi-studio sono stati forniti nella versione con piano ribaltabile disposti in file diritte e in piano. Per soddisfare le esigenze del cliente, i pianetti di scrittura hanno profondità maggiorata e piedi “anti-ribaltamento” che consentono al banco di diventare autoportante, senza la necessità di forare la pavimentazione.

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Anche le finiture sono state personalizzate, con parti metalliche verniciate grigio scuro e superfici di sedili, schienali e pianetti in Rovere Texas di ABET Laminati.
Gli ulteriori 228 posti che arredano l’Aula Magna presentano le medesime caratteristiche tecniche, mentre per le parti metalliche è stata scelta la verniciatura in nero e per sedili, schienali e pianetti il rivestimento in Rovere America sempre di ABET.

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Humanitas University Campus - E4000 study bench by LAMM

Progetto Campus Humanitas University
Luogo Pieve Emanuele – Milano
Anno 2018
Progetto architettonico Filippo Taidelli – Studio FTA
Fornitura LAMM 600 banchi-studio E4000 per aule didattiche, 228 banchi-studio E4000 per Aula Magna

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI E4000