Nel grande campus, la sala conferenze e l’aula per i cooking show sono arredate rispettivamente con le poltrone F50 e i banchi studio E4000
Un campus concepito come una piccola città, dove si insegnano l’alta cucina, le arti della pasticceria e della panificazione e diversi mestieri legati al mondo dell’hôtellerie. Una scuola di alta formazione professionale, che, forte di un solido partenariato con il mondo dell’imprenditoria e del manifatturiero, ha compiuto ben 160 anni. Si tratta della scuola per l’insegnamento professionale Société d’Enseignement Professionale du Rhône (SEPR) di Annonay, città francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi.
Il nuovo campus, firmato SOHO Architecture, è concepito come un sistema di padiglioni nel verde, aperto alla comunità, dove gli spazi deputati all’insegnamento sono arricchiti da una miriade di altre funzioni, come: un ristorante, orti e frutteti, spazi per la convivialità ed il relax, un anfiteatro e alloggi per studenti.
Le poltrone F50 arredano e vivacizzano la sala conferenze. La peculiare alternanza delle quattro colorazioni dei rivestimenti in similpelle crea un dinamico effetto pixel. I banchi-studio E4000 accolgono, invece, gli studenti che assistono alle dimostrazioni degli chef nell’aula dotata di una cucina professionale iper-attrezzata.
Installate in file diritte su gradini, le poltrone F50 sono disposte secondo un interasse di 56 cm. Struttura verniciata in grafite per le sedute che si distinguono per la versatilità e l’ampia disponibilità di accessori. Ognuna è dotata di tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa all’interno del fianco.
Il sistema integrato e continuo di sedute e tavoli E4000, frutto di uno scrupoloso studio di semplificazione e razionalizzazione, è presente nell’aula per le dimostrazioni culinarie nella versione con sedili, schienali, pannelli prima fila e piano fisso in laminato rovere 602 di ABET Laminati. La struttura è verniciata di color argento.
Nome progetto: SEPR Société d’Enseignement Professionale du Rhône
Luogo: Annonay, Lione – Francia
Architetto: SOHO Architecture
Committente: SEPR
Anno: 2023
Fornitura LAMM: 144 poltrone F50; 25 banchi studio E4000
Local Dealer: Espace 39
Fotografie: Studio Erick Saillet