Le poltrone e i banchi studio LAMM allestiscono gli spazi della scuola di alta formazione per arti e mestieri SEPR ad Annonay

Nel grande campus, la sala conferenze e l’aula per i cooking show sono arredate rispettivamente con le poltrone F50 e i banchi studio E4000

 

Un campus concepito come una piccola città, dove si insegnano l’alta cucina, le arti della pasticceria e della panificazione e diversi mestieri legati al mondo dell’hôtellerie. Una scuola di alta formazione professionale, che, forte di un solido partenariato con il mondo dell’imprenditoria e del manifatturiero, ha compiuto ben 160 anni. Si tratta della scuola per l’insegnamento professionale Société d’Enseignement Professionale du Rhône (SEPR) di Annonay, città francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi.

Il nuovo campus, firmato SOHO Architecture, è concepito come un sistema di padiglioni nel verde, aperto alla comunità, dove gli spazi deputati all’insegnamento sono arricchiti da una miriade di altre funzioni, come: un ristorante, orti e frutteti, spazi per la convivialità ed il relax, un anfiteatro e alloggi per studenti.

Le poltrone F50 arredano e vivacizzano la sala conferenze. La peculiare alternanza delle quattro colorazioni dei rivestimenti in similpelle crea un dinamico effetto pixel. I banchi-studio E4000 accolgono, invece, gli studenti che assistono alle dimostrazioni degli chef nell’aula dotata di una cucina professionale iper-attrezzata.

Installate in file diritte su gradini, le poltrone F50 sono disposte secondo un interasse di 56 cm. Struttura verniciata in grafite per le sedute che si distinguono per la versatilità e l’ampia disponibilità di accessori. Ognuna è dotata di tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa all’interno del fianco.

Il sistema integrato e continuo di sedute e tavoli E4000, frutto di uno scrupoloso studio di semplificazione e razionalizzazione, è presente nell’aula per le dimostrazioni culinarie nella versione con sedili, schienali, pannelli prima fila e piano fisso in laminato rovere 602 di ABET Laminati. La struttura è verniciata di color argento.

Nome progetto: SEPR Société d’Enseignement Professionale du Rhône
Luogo: Annonay, Lione – Francia
Architetto: SOHO Architecture
Committente: SEPR
Anno: 2023
Fornitura LAMM: 144 poltrone F50; 25 banchi studio E4000
Local Dealer: Espace 39
Fotografie: Studio Erick Saillet

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI F50
VEDI E4000

Poltrone e banchi-studio LAMM nella nuova sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia sorta nel Reggiane Parco Innovazione

Nelle ex Officine, diventate un hub tecnologico di rilievo europeo, nasce il nuovo polo universitario con aula magna e aule studio arredate e rese funzionali grazie alle poltrone L213 e ai banchi studio E4000 e ST13 con sedute New Modulamm

 

Le “cattedrali della meccanica” – così venivano chiamate le Officine Reggiane – rinascono dando vita ad un polo europeo di servizi e funzioni ad altissimo potenziale di innovazione, un hub tecnologico che unisce Università, centri di ricerca, imprese e pubblica amministrazione. In un luogo in cui si è contribuito alla scrittura della storia dell’industria italiana, laddove si producevano materiale rotabile e poi anche aerei da combattimento, ora si raggruppano diverse realtà che concorrono allo sviluppo della ricerca industriale, al trasferimento tecnologico, alla nascita di nuove imprese e alla crescita di quelle esistenti.

Nel capannone “C” del Parco dell’Innovazione si è insediata l’Università di Modena e Reggio Emilia. Un polo per 2mila studenti e quattro corsi di laurea: Digital education, Scienze e tecniche psicologiche, Analisi e gestione dei dati per le imprese e Digital automation engineering, in perfetta simbiosi con la mission dell’hub. Conservato il carattere industriale del luogo: il nuovo si insinua nell’antico lasciando a nudo le colonne e la struttura metallica del tetto, grazie al progetto di recupero e rifunzionalizzazione di Cairepro – Cooperativa architetti e ingegneri, Zamboni Associati Architettura e Studio Silva.

Il design essenziale delle poltrone L213 è in perfetta armonia con l’anima industriale del luogo. Le 286 sedute – disposte in curva su pavimento piano, secondo un iterasse di 56 cm – arredano e rendono funzionale l’aula magna. Sono state scelte nella versione con fiancata diritta di spessore standard (7 cm), dotata di tavoletta ribaltabile antipanico, presa elettrica e numerazione di posto e fila. La struttura è verniciata grafite, per il rivestimento si è scelto il tessuto rosso Trevi-CS. La fornitura ha compreso anche quattro poltrone per gli oratori.

Nelle otto aule studio spicca l’eleganza dei banchi studio E4000, presenti nel polo universitario in due versioni: una con piano ribaltabile e l’altra con piano fisso (profondità 30 cm), entrambe dotate di sedili con chiusura ammortizzata e finiture di laminato ABET Laminati. Installato su barre di collegamento delle file, il sistema integrato e continuo di sedute e tavoli è, inoltre, attrezzato per l’elettrificazione.

Per i due laboratori informatici del piano terra, LAMM ha fornito l’innovativo sistema monoblocco ST13 con sedute New Modulamm in multistrato con finitura rovere. Comodi i piani di scrittura in laminato 879 Grigio Grafite di ABET Laminati, profondi 50 cm; quelli delle prime file sono dotati di un pannello frontale in estruso di alluminio. I banchi studio sono, inoltre, attrezzati con un sistema di elettrificazione. Le prese alloggiate nella struttura portante consentono di mantenere completamente fruibile la superficie di scrittura. Ciascuna delle due aule prevede postazioni per PMR.

Nome progetto: Reggiane Parco Innovazione
Luogo: Reggio Emilia, Italia
Architetti: Zamboni Associati Architettura in collaborazione con Cairepro – Cooperativa architetti e ingegneri e Studio Silva
Committente: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Anno: 2024
Fornitura LAMM: poltrone L213 – R&D LAMM, Banchi studio E4000 – Lucci e Orlandini, Banchi studio ST13 con sedute New Modulamm – Orlandini design
Fotografo: Mauro Davoli

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI L213
VEDI E4000
VEDI ST13

LAMM “Azienda amica” per l’evento “Cammina insieme… con noi”

Si terrà a Sissa-Trecasali domenica 6 Ottobre 2024 l’edizione autunnale della camminata della salute del ciclo “Cammina insieme con…noi”, iniziativa che si inserisce all’interno della campagna “Insieme con te” per il Nuovo Centro Oncologico di Parma – sostenuta da enti pubblici e da privati della provincia – alla quale anche LAMM prenderà parte come “Azienda amica”, in collaborazione con numerosi altri partner locali.

 

L’evento, promosso dall’Unione Parmense degli Industriali, e organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni locali, nasce con l’intento di diffondere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita e di sensibilizzare sempre più persone sul tema della prevenzione oncologica. L’obiettivo delle camminate, infatti, è quello di proporre un’attività sportiva leggera, alla portata di tutti, per combattere la sedentarietà, e allo stesso tempo promuovere itinerari da percorrere nel tempo libero.

 

Diverse le date già realizzate con un’importante partecipazione di iscritti, di sponsor tecnici e di professionisti dell’Oncologia di Parma. Un segnale concreto di interesse, da parte della comunità e delle aziende del territorio, verso i temi della corretta divulgazione e promozione di uno stile di vita sano, a favore della solidarietà.