LAMM prende parte alla FSC® Forest Week 2024

LAMM, partner di FSC® Italia, rinnova anche quest’anno il suo impegno per la sostenibilità partecipando alla FSC® Forest Week (21-27 Settembre 2024), una campagna organizzata con cadenza annuale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della gestione forestale responsabile, evidenziando il contributo del Forest Stewardship Council® (FSC®) nella lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.

 

La campagna di quest’anno si basa sul tema “Piccoli passi insieme che creano un grande cambiamento per tutti”, un modo per evidenziare come le piccole azioni quotidiane contribuiscono a promuovere grandi cambiamenti.

 

Il contributo di LAMM a questa importante iniziativa, riconferma l’attenzione dell’azienda verso il tema della sostenibilità che l’ha nel tempo portata ad ottenere diverse certificazioni e riconoscimenti – UNI EN ISO 14001, FSC® Catena di Custodia, EMAS – e a completare la mappatura LEED® entrando così ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®.

 

Un impegno concreto verso la promozione di una cultura volta a salvaguardare le foreste del nostro Pianeta, così come i mezzi di sussistenza di coloro che dipendono da esse.

Ulteam: le poltrone L213 “vestono” l’auditorium dell’innovativo complesso di uffici nato dall’ottocentesco «hôtel particulier»

La grande sala parte di un audace intervento di recupero in cui il nuovo si materializza in volumi di metallo e vetro che abbracciano lo storico edificio

 

A Parigi contemporaneità e storia si fondono in un complesso di uffici nato dalla sostituzione di un edificio degli anni ’50 e dal restauro di un ottocentesco «hôtel particulier», una lussuosa residenza aristocratica a due passi dai celebri Champs-Elysées. Il nuovo si materializza in volumi di metallo e vetro che contornano lo storico edificio rinnovato nel suo splendore e annullano il confine tra dentro e fuori, tra l’interno e il verde impreziosito dallo storico giardino.

Dentro uffici innovativi con il 70% degli spazi dedicati al lavoro in team. Si favorisce l’interazione, ma senza trascurare i bisogni individuali. Il nuovo complesso, che totalizza una superficie di circa 6.200 mq di cui ben 1.500 destinati a terrazze e verde, è progettato dallo studio parigino Arte Charpentier Architects su incarico di Groupama Immobiliare. L’audace recupero si rispecchia anche all’interno dove gli eleganti ambienti, come lo storico ed immenso salone, si mescolano a spazi innovativi e contemporanei. Tra questi il grande auditorium da 152 posti reso funzionale, con un tocco di eleganza, dalle poltrone L213 – R&D LAMM completamente imbottite e rivestite in tessuto Kvadrat – Field di colore grigio.

La seduta, che si distingue per la cura dei dettagli e il design essenziale, è qui utilizzata nella sua versione con fianco diritto di spessore maggiorato e dotato di tavoletta ribaltabile a scomparsa in HPL, nonché di prese elettriche e USB nella parte frontale inferiore. I piedi di ancoraggio a pavimento sono verniciati in nero semi-opaco (RAL 9005). L’installazione è avvenuta in file diritte su gradoni. La prima, con un interasse di 58 cm, ha due poltrone amovibili a ciascuna delle due estremità. Per le restanti file l’interasse cresce a 60 cm.

 

Progetto: Ulteam
Luogo: Parigi, Francia
Architetto: Arte Charpentier Architects
Committente: Groupama Immobiliare
Local dealer: Atoma Mobilier Conference
Contractor: DUMEZ – Île-de-France | VINCI Construction
Anno: 2022
Fornitura LAMM: N. 152 poltrone L213 – R&D LAMM
Fotografi: Luc Boegly & Sergio Grazia

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI L213

Toni caldi e atmosfera rilassante per la sala conferenze nell’avveniristico Strotskis business center

La poltrona Mura – premiata con il prestigioso Compasso d’Oro ADI – essenziale per conferire eleganza e generare un ambiente caldo e accogliente all’interno del complesso polifunzionale costruito in un’area in via di sviluppo, a circa 10 Km dalla capitale russa

 

Fuori la griglia vetrata tipica degli edifici per uffici; dentro un complesso mix di funzioni distribuito in ambienti accoglienti ed eleganti. Confortevole e rasserenante la sala dedicata alle conferenze, un grande spazio dove oltre alle tonalità calde dei rivestimenti spicca l’eleganza della compatta poltrona Mura disegnata da Gino Gamberini. La storica seduta di casa LAMM – premiata nella sua versione originale con il Compasso d’Oro ADI, il più antico e autorevole riconoscimento assegnato alle eccellenze del design – allestisce e dà carattere al grande ambiente dello Strotskis business center di Shcherbinka, alle porte di Mosca.

Il contesto è quello di un grande polo per uffici localizzato in una torre di 17 piani che fa sistema con altri due edifici: uno dedicato alla ristorazione e l’altro concepito come un centro ricreativo. Un polo, nato in un’area in via di sviluppo, che ambisce a diventare d’esempio per gli edifici a venire. All’interno del complesso trovano spazio anche un ristorante, una birreria, un centro fitness, una sala da pranzo con 300 posti a sedere, un salone di bellezza, una farmacia, un centro servizi, un atelier e la sala conferenze.

La sala da 144 posti gode della sofisticata ricercatezza delle poltrone Mura. La forma essenziale e compatta, il rivestimento in similpelle nera e la disinvolta raffinatezza delle sedute, disposte in file diritte su gradoni, conferiscono una marcata eleganza allo spazio. Bellezza ma anche comfort: ogni singola poltrona è dotata di doppia fiancata, ciascuna profonda 30 cm. La scelta è ricaduta sulla versione con schienale basso. Questo si abbassa e si dispone in verticale riducendo le dimensioni di ingombro in fase di riposo.

Progetto: Strotskis Business Center
Luogo: Mosca, Russia
Architetto: Ivan Shalmin
Committente: Strotskis Group
Agente: Uniliux by Frezza Arredamenti
Rivenditore: Interior Market
Contractor: Uninova Construction
Anno: 2023
Fornitura LAMM: poltrone singole Mura – Gino Gamberini

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI MURA