La pluripremiata Genya per il nuovo complesso nel Segreen Business Park

La poltrona compatta e minimalista arreda l’auditorium del nuovo polo direzionale nato dall’ex Microsoft a Segrate (MI), firmato da Studio Elementare

 

La poltrona Genya – Dante Bonuccelli arreda l’auditorium multicolore del nuovo complesso aderente agli standard LEED WELL, la certificazione che attesta gli effetti benefici degli edifici sul benessere delle persone che li vivono. Più di 30mila i metri quadri di nuovi uffici inseriti nel Segreen Business Park a Segrate, alle porte di Milano. Un complesso multi-tenant – progettato da Studio Elementare – che nasce da un progetto di sviluppo realizzato da Europa Risorse Sgr per conto del fondo Er Office Fund 3, sottoscritto da PineBridge Benson Elliot.

Il nuovo polo, costituito da più edifici collegati e piccoli volumi che puntano a creare l’effetto città, mette in relazione due comparti del preesistente centro direzionale, andando ad occupare gli spazi che una volta erano della Microsoft. Lo stabile del colosso della Silicon Valley è stato in gran parte demolito per far posto ai nuovi uffici. Ed è qui, nel grande auditorium da 95 posti, che entra in scena Genya, l’iconica poltrona di casa LAMM che cela al suo interno ogni componente, premiata con il Good Design Award, il Best of NeoCon, e, non per ultima, con la menzione d’onore alla XXII edizione del Compasso d’Oro ADI.

Sono 95 le poltrone fornite e installate da LAMM, disposte in file diritte su gradini con un interasse di 58 cm. Per il business park è stata scelta la versione interamente rivestita in similpelle verde scuro. Innovazione e cura del dettaglio: nessun appoggio è a vista, sedile e braccioli si aprono con un movimento sincronizzato (brevettato) a chiusura ammortizzata; inoltre, ogni poltrona è accessoriata con elementi per l’identificazione delle file e la numerazione dei posti.

Progetto: Segreen Business Park
Luogo: Segrate (MI), Italia
Progetto Architettonico: Studio Elementare
Committente: Europa Risorse SGR
Progetto Strutture e Impianti: Tekne S.p.a.
Anno: 2023
Rivenditore: Cardex Srl
Fornitura LAMM: 95 poltrone Genya – Dante Bonuccelli
Fotografie: courtesy of Segreen Business Park – www.segreen.com

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI GENYA

Le poltrone L213 “vestono” l’auditorium dall’anima industriale della Banca popolare di Sondrio

Le sedute si confermano per le loro doti di versatilità ed eleganza che le rendono adatte a qualsiasi ambiente architettonico

 

Nell’ex edificio industriale di Berbenno di Valtellina (SO), riconvertito nel centro direzionale multiservizi della Banca Popolare di Sondrio, le versatili poltrone L213 sono state scelte per realizzare il grande auditorium da 554 posti. Le sedute, con la loro linearità e il design essenziale, si dispongono in perfetta armonia con l’anima industriale dell’immensa sala. Le L213 si confermano adatte a “vestire” qualsiasi ambiente architettonico. Hanno impreziosito sale di centri direzionali di importanti aziende, in Italia e all’estero; auditorium ipertecnologici, come la prestigiosa Apple iOS Developer Academy nella sede dell’Università Federico II di Napoli e la moderna aula magna dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio a Milano.

D’altronde, l’atmosfera dei luoghi della produzione non è estranea alle L213, che hanno già instaurato una perfetta simbiosi con un pregevole esempio di archeologia industriale, arredando l’auditorium delle Halles aux Sucres a Dunkerque, in Francia, un imponente edificio portuale ottocentesco nato per lo stoccaggio dello zucchero.

 

Nel quartier generale della Banca Popolare di Sondrio, la scelta è ricaduta sulla versione con fiancate diritte e maggiorate (lo spessore è di 9 cm). Per una visione ottimale da parte degli utenti, le poltrone sono disposte – sul pavimento in pendenza – in modo sfalsato. Per garantire, in presenza di posti sfalsati, uniformità di passaggio nei corridoi da 120 cm sono state introdotte delle fiancate ausiliarie: due, una ad apertura e l’altra a chiusura, per metà delle file da dieci posti del settore centrale e una per fila, alternativamente ad apertura e chiusura, per quelle da nove posti dei settori laterali. Le fiancate ausiliarie sono in totale 60, tutte in perfetta armonia con le sedute: sono infatti realizzate con le stesse caratteristiche e materiali.

Per rivestire le poltrone, disposte con interasse di 60 cm, è stato utilizzato un tessuto 100% poliestere FR Trevira CS di colore rosso scuro. Personalizzazione e cura del dettaglio distinguono l’allestimento: le sedute sono dotate di targhette di numerazione dei posti e delle file, mentre la fiancate esterne con affaccio sui corridoi sono attrezzate con un’illuminazione segna passi ad incasso con sorgenti a Led. Le parti metalliche a vista sono tutte verniciate in color argento.

Progetto: Banca Popolare di Sondrio – Centro Direzionale Multifunzionale
Luogo: Berbenno di Valtellina (SO), Italia
Committente: Banca Popolare di Sondrio
Anno: 2023
Fornitura LAMM: poltrone L213
Fotografo: Mauro Davoli

 

VEDI IL PROGETTO
VEDI L213