Nell’ex vinaia della villa del Cinquecento nasce un luogo per eventi e meeting, uno spazio che cattura l’anima del luogo, impreziosito dalle sedute LAMM
A Borgo Vignamaggio, a metà strada tra Firenze e Siena, tra le spettacolari colline del Chianti, nasce un piccolo teatro, un gioiello per la cura del dettaglio, gli accostamenti materici, e per l’atmosfera che non tradisce lo spirito del luogo. Con il progetto di MDU Architetti, Patrice Taravella (paesaggista) ed Emmanuelle Sebillet (interior design), l’ex vinaia, frutto di un ampliamento ottocentesco della villa del Cinquecento, inizia una nuova vita per ospitare eventi e meeting.
Sotto la volta in mattoni si dispongono le eleganti poltrone C100 – Baldanzi & Novelli. Il design lineare e la capacità estrema di impreziosire ogni ambiente, da quelli storici ai più moderni, caratterizzano le sedute del teatro-gioiello, scelte nella versione con schienale basso e fiancate fino a terra. Le poltrone sono interamente imbottite e rivestite in Kvadrat – Steelcut Trio 3. L’installazione, in file diritte, è avvenuta sia sul pavimento in pendenza che su gradoni, con struttura fissata al suolo.
Demoliti i vecchi tini in calcestruzzo armato – racconta Cristiano Cosi, socio dello studio MDU Architetti – il pavimento è stato ribassato ed è stato inserito un rialzo per le ultime tre file. Tutti interventi che puntano a migliorare la visibilità verso il palco. Dal pavimento realizzato riutilizzando il legno delle vecchie botti in rovere al palco, qui un guscio in legno assolve ad una doppia funzione: accoglie i corpi illuminanti e migliora l’acustica. A caratterizzarlo sono dei quadrotti composti da doppie piramidi di legno: un tributo al Rinascimento, nonché immediato rimando al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, capolavoro di Biagio Rossetti.
Progetto: il Borgo di Vignamaggio
Anno: giugno 2017 – agosto 2022
Luogo: località Vitigliano, Comune di Greve in Chianti (FI)
Committente: Vignamaggio
Architetti: MDU Architetti, Patrice Taravella, Emmanuelle Sebillet
Fornitura LAMM: poltrone C100 – Baldanzi & Novelli
Foto: Pietro Savorelli, Dook Photo
VEDI IL PROGETTO
VEDI C100