Le 221 sedute per uno spazio esclusivo e minimalista, a servizio di un edificio che si mostra sempre al passo coi tempi
Un grattacielo di 188 metri in acciaio e vetro, realizzato negli anni Settanta, ma in continua evoluzione per restare al passo con i tempi e con i cambiamenti che coinvolgono il modo di vivere e lavorare. Il luogo è celebre: la torre per uffici svetta alle porte della Ville Lumière, nel quartiere d’affari La Défense. L’edificio è stato oggetto di un importante intervento di rinnovamento, voluto da uno dei principali attori europei del real estate, Covivio.
La metamorfosi ha interessato ben quattordici piani ed è stata realizzata su progetto dell’atelier Bouchaud Architectes, cui è stato affidato anche il compito di dare prestigio all’auditorium. Per guidare gli utenti verso i suoi spazi, il gruppo di interior design dello studio francese ha creato anche una biblioteca ad hoc. Per l’allestimento personalizzato dell’auditorium sono state installate 221 poltrone C100 Baldanzi & Novelli. Le sedute hanno dato risposta puntuale alle esigenze del progetto che ha puntato sulla cura del dettaglio, su uno stile minimalista, su materiali dalle tonalità naturali e sulla creazione di uno spazio esclusivo, connesso e dotato delle migliori tecnologie audio-video.
Le C100, ad alto grado di personalizzazione e caratterizzate da un design lineare, sono state disposte su file diritte e su una superficie parzialmente in pendenza. La scelta è ricaduta sulla versione tutta imbottita con schienale basso, rivestimento in similpelle e strutture verniciate di colore grafite. Le fiancate alloggiano le tavolette di scrittura ribaltabili, di dimensione maggiorata, e le prese elettriche.
Progetto: Tour CB21 auditorium
Luogo: Courbevoie, Francia
Architetti: Bouchaud Architectes
Committente: Covivio
Anno: 2022
Dealer locale: Siltec
Fornitura LAMM: 221 poltrone C100 – Baldanzi & Novelli
Foto: © Design de Lux – V. Muracciole 2023