Soluzioni “tailor-made” per rispondere alle peculiarità di un’architettura storica e assicurare un’installazione senza sbavature per una platea dalla geometria complessa
Lavoro certosino, alta artigianalità, sviluppo del dettaglio e di delicate soluzioni tecnico-progettuali per un prodotto inedito, studiato e disegnato per rispondere alle peculiari esigenze del Theater Im Park, il piccolo teatro, prezioso gioiello d’architettura, che da oltre un secolo plasma la vita culturale di Bad Oeynhausen, città termale della Renania Settentrionale-Vestfalia. Un piccolo scrigno che, come un padiglione, è immerso nel verde di uno splendido parco urbano ed inserito in un disegno paesaggistico-scenografico impreziosito da giochi d’acqua.
Diverse le variabili del progetto, cui il prodotto deve rispondere: massimo comfort di seduta, miglioramento delle performance acustiche globali del teatro, rispetto per l’architettura storica con cui le nuove poltrone devono armonicamente relazionarsi e mantenimento dello stesso numero di posti raggiunto con le vecchie ed usurate sedute. E, infine, una peculiarità di non poco conto: le poltrone, disposte su file curve, devono assecondare la particolare conformazione della platea, la cui curvatura irregolare disegna una superficie simile a quella di un cucchiaio. Ecco, allora, che in casa LAMM nasce un prodotto “tailor-made”, sviluppato per dare risposta alle peculiarità dell’architettura e alle esigenti e specifiche richieste della committenza. Dunque, una soluzione personalizzata e portata a termine con precisione grazie anche all’esperienza degli artigiani inviati in Germania, che hanno installato le sedute, allineate in file curve su pavimento “a cucchiaio”, facendo collimare perfettamente ogni misura, come in un gioco di incastri tridimensionale che non ammette alcun tipo di sbavatura.
Sono 499 le poltrone “custom” fornite e installate nel teatro: 351 con schienale basso in platea e 148 con schienale alto sulla balconata, tutte interamente imbottite, dotate di fiancate corte con bracciolo in legno massello e chiusura ammortizzata tramite dumper. Ad impreziosirle contribuisce anche un non trascurabile dettaglio: la numerazione del posto e della fila è ricamata direttamente sul rivestimento Step Melange di Gabriel. La struttura, verniciata di nero, è studiata per risolvere il “nodo” della pendenza “a cucchiaio” del parterre: sono stati infatti realizzati degli appositi piedi, ossia dei cilindri per il fissaggio a pavimento, con altezza regolabile per adattarsi, in ogni punto della sala, alla particolare curvatura della platea. Ai cilindri sono poi ancorate le poltrone su trave, disposte secondo un interasse di 53-55 cm. Dunque, un’installazione su barra in curva, resa possibile dalla peculiare calandratura di ogni singola trave.
Le poltrone sono state inoltre studiate per ottenere un ingombro ridotto, ma senza sacrificare le imbottiture chiamate a garantire un elevato comfort, ottenuto anche grazie alle geometrie del prodotto, pensate ad hoc. Il tessuto di rivestimento ignifugo, con alti valori di resistenza e durabilità, è sufficientemente spesso per assicurare un ottimale potere fonoassorbente. I braccioli in legno (resistenti e intercambiabili) offrono il massimo comfort grazie alla profondità maggiorata e all’ampia superficie di appoggio.
Progetto: Theater Im Park
Luogo: Bad Oeynhausen, Germania
Committente: Stadt Bad Oeynhausen
Consulente teatrale: Bernhard Grüsser
Anno: 2022
Fornitura LAMM: 499 poltrone custom
Foto: Wilfried Bordasch Photography