LAMM si conferma all’altezza delle più ambiziose esigenze dell’alta formazione partecipando alla configurazione delle aule del futuro, sempre più tecnologiche, adattabili alle diverse forme di didattica e concepite per stimolare lo spirito di collaborazione
Prima il rigoroso edificio di Via Röntgen a Milano, progettato dallo studio irlandese Grafton Architects, poi il nuovo campus meneghino firmato dallo studio SANAA di Tokyo e, in ultimo, la sede della SDA Bocconi School of Management appena inaugurata a Villa Morgagni a Roma, progettata e completamente ristrutturata dalla società internazionale di architettura e design, Il Prisma. Dopo aver contribuito ad arredare le due sedi milanesi del prestigioso Ateneo, i prodotti LAMM giungono a Roma per partecipare alla configurazione delle aule della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi.
La sede nel quartiere Nomentano, appena inaugurata, ospita l’edizione romana dell’Executive MBA, diversi programmi executive e la Scuola d’Impresa per l’Italia. È ispirata ai tre concetti «life, learning e beauty» e pone al centro la socializzazione delle persone. Ambizioni da cui nascono aule estremamente flessibili, progettate per stimolare lo spirito di collaborazione, nonché per rendere possibili le diverse modalità didattiche, dalla lezione frontale (in presenza e da remoto) al brainstorming.
Per l’elegante campus della Capitale (2.450 mq e oltre mille di giardino), LAMM ha fornito e posato in opera 300 poltrone sviluppate su misura in stretta collaborazione con lo studio Il Prisma, rivelatosi magistrale interprete del pensiero e dei desideri della committenza. Un percorso che ha come punto di partenza la rielaborazione della poltrona On Time. Della seduta di serie, la poltrona «tailor made» conserva: il rinomato comfort, il sistema di movimenti che permette a sedile e fiancate di ripiegarsi in sovrapposizione sullo schienale e la cura del dettaglio (nessuna cerniera è a vista). Una volta ricompattata, la seduta «custom» riduce il suo ingombro a soli 25 cm. La movimentazione, il trasporto e la conservazione post-utilizzo sono così estremamente facilitati. Alle proprietà dell’iconica seduta, rimaste intatte, si aggiunge una funzionalità più ampia raggiunta grazie ai nuovi accessori studiati ad hoc.
Le poltrone «custom» sono infatti equipaggiate con una tavoletta antipanico extralarge (di 32 x 64 cm) e dotate di un cestello portaborse pieghevole posizionato sotto il sedile, di tasca portaoggetti in tessuto sulla fiancata sinistra, di piedini anteriori e ruote doppie piroettanti posteriori. Rivisitato anche il movimento di chiusura, perfezionato integrando un sistema magnetico di bloccaggio delle fiancate che ne agevola il trasporto. Per il rivestimento, ignifugo e di alta qualità, la scelta è ricaduta sull’ecopelle di colore blu.
Specifiche prove condotte sulla tavoletta ne hanno testato la funzionalità e la resistenza. Garantiti sia la tenuta al carico (anche quando il bracciolo contrapposto non serve da sostegno) sia il corretto funzionamento del meccanismo antipanico, che non genera interferenze con Pc, tablet o altro materiale appoggiato sulla tavoletta. La nuova poltrona «custom» non trascura neanche i princìpi del «design for all»: sotto il profilo antropometrico, la seduta si è dimostrata confortevole ed ergonomica per uomini e donne di ogni statura e peso.
Progetto: Nuovo campus SDA Bocconi
Luogo: Roma, Italia
Committente: SDA Bocconi
Architetto: Il Prisma
Anno: 2022
Fornitura LAMM: Poltrone On Time Custom