Atmosfera accogliente e vivace come impulso alla costruzione di comunità di ricercatori, studenti e aziende: questi gli stimoli accolti da LAMM con l’allestimento delle due sale principali del «Dialogue Centre»
Un padiglione che sembra fluttuare sulla superficie verde del parco, per racchiudere un centro nato con l’obiettivo di attivare il dialogo tra scienziati, società ed esperti del mondo della nutrizione, del clima, della salute, dell’economia circolare e della biodiversità. Un luogo unico nel suo genere, realizzato nel campus della Wageningen University & Research (WUR), prestigioso ateneo che attrae studenti da 110 Paesi, specializzato in scienze della vita ed eccellenza nel campo delle scienze agrarie. Il concept del nuovo edificio, nella cittadina di Wageningen nei Paesi Bassi, è dello studio Broekbakema di Rotterdam.
Il nuovo volume, in stretta connessione con il paesaggio esterno, si sviluppa tra le due superfici orizzontali del tetto e del pavimento, che, in corrispondenza della «Dialogue Hall», si piegano contribuendo a definire un’architettura dalla forte identità. Un luogo incentrato, dunque, sul dialogo e la condivisione della conoscenza tra scienza e società, che ruota attorno a tre funzioni principali, ciascuna accolta in un volume indipendente: la grande sala per simposi e meeting, quella dedicata alla promozione e divulgazione del sapere e, infine, il «Faculty Club».
Atmosfera accogliente e vivace, che possa funzionare da impulso nella costruzione di comunità di ricercatori, studenti e aziende. Questi gli stimoli accolti da LAMM con l’allestimento delle due sale principali: la «Dialogue Hall», a doppia altezza, e la «Promotion Hall». Soluzioni custom per entrambi gli spazi, a partire dalle ampie possibilità di personalizzazione del modello C100 – design Baldanzi & Novelli. I colori caldi (beige in due diverse tonalità, giallo e warm gray) delle 272 sedute in ecopelle della «Dialogue Hall» mettono l’accento sull’atmosfera, resa calda e confortevole. Interasse di 53,5 cm per le C100, con dettagli metallici verniciati color argento. Più della metà delle poltrone (156) è attrezzata con tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa, con movimento antipanico. Inoltre, tre sedute sono dotate di sistema di amovibilità per una rapida rimozione e un agevole trasporto in caso di bisogno. Ed ancora: 140 sono provviste di un sistema di elettrificazione.
Poltrone C100 anche per la «Promotion Hall», punteggiata dall’alternarsi delle cinque tinte (terra d’ombra, wine, argento, taupe e champagne) di 108 sedute rivestite in Spradling Silvertex, di cui circa la metà è provvista di un sistema di elettrificazione. Nella prima fila del settore di sinistra, tre poltrone sono predisposte per una facile rimozione. Nelle due grandi sale, le C100 sono fornite nella versione interamente imbottita con schienale basso e fiancate lunghe fino a terra. Il progetto è realizzato in collaborazione con il partner locale SV Collection (contractor società CBRE).
Progetto: Wageningen University & Research (WUR) Dialogue Centre – New Omnia Building
Luogo: Wageningen, Netherlands
Committente: Wageningen University & Research (WUR)
Design d’interni: CBRE
LAMM dealer: SV Collection
Architetti: Broekbakema
Anno: 2022
Fotografo: Petra Appelhof
Fornitura LAMM: 272 + 108 poltrone C100
VEDI IL PROGETTO
VEDI C100