LAMM si aggiudica (in ATI) l’accordo quadro da quasi 10 milioni di euro per la fornitura e posa in opera di arredi e attrezzature per le sedi dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Ateneo italiano tra i più prestigiosi nonché il più grande d’Europa, recentemente decretato leader mondiale per studi classici dal QS Ranking by Subjects 2022. Classifica che, inoltre, colloca l’Università nella top 100 mondiale in ben venti materie.
L’accordo quadro, di durata quadriennale, aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prevede la fornitura per l’allestimento di uffici, aule didattiche e speciali, aule magne, laboratori, sale lettura, archivi, residenze e foresterie universitarie delle sedi distribuite sia nella Capitale che in ambito regionale. Un lavoro complesso, che prevede anche servizi accessori come: il supporto alla progettazione, il montaggio e l’installazione, fino alla predisposizione dei collegamenti impiantistici dove necessari. Tutte fasi che comportano la messa a disposizione di competenze e specializzazioni necessarie a garantire che l’installazione si svolga a regola d’arte.
La fornitura si inquadra nell’ambito del piano di sviluppo territoriale e edilizio dell’Università, che mira, tra l’altro, alla valorizzazione degli spazi esistenti con l’ambizione di eguagliare i più elevati standard europei. Un piano molto corposo, che tra nuove costruzioni, interventi di recupero, restauro, riqualificazioni, adeguamenti normativi e valorizzazione delle attuali sedi – da quanto si legge nell’ultimo aggiornamento al Piano triennale dei lavori pubblici 2022-24 – prevede opere per oltre 300 milioni di euro.
I prodotti dell’azienda hanno risposto perfettamente ai requisiti richiesti, tra cui: sicurezza, resistenza meccanica, qualità estetica, funzionalità, durabilità, facilità di pulizia e manutenzione, nonché impiego di sistemi di fissaggio che consentano agevolmente di effettuare eventuali e successive operazioni di smontaggio e spostamento degli arredi. LAMM si conferma, ancora una volta, una garanzia nel settore degli allestimenti in ambito universitario, avendo maturato una larga esperienza, con forniture (a catalogo e soluzioni custom) per prestigiose sedi concepite dai più grandi architetti contemporanei, tra queste: il nuovo Campus Bocconi a Milano dello studio Sanaa e l’École Normale Supérieure (Ens) Paris-Saclay del Renzo Piano Building Workshop.