Le ampie possibilità di personalizzazione, la ricca dotazione di accessori delle poltrone F50 e la velocità di allestimento consentita dalle sedute On Time si rivelano essenziali per la configurazione e la versatilità degli spazi della grande sala, che in poche mosse può aumentare la sua capienza, passando da 192 a 232 posti a sedere
In ufficio come in un campus. Stimolare l’interazione e la creatività e curare il benessere dei dipendenti sono i princìpi cardine che hanno guidato l’ampliamento e l’ammodernamento della sede principale della storica compagnia assicurativa francese, Thélem assurances. Il luogo è nei pressi della città di Chécy, non lontano dalla più nota Orléans. Il progetto è dello studio, con base a Parigi, VHA – Vincent Hérault Architects.
Non solo scrivanie: i work setting, modulati per diverso grado di privacy, si differenziano per rispondere efficacemente alle varie esigenze dei dipendenti. Alle tradizionali postazioni di lavoro si uniscono ambienti vivaci, pensati per favorire la collaborazione, ed anche aree informali e per il relax, che rivoluzionano persino gli spazi connettivi. Sette gli edifici messi in collegamento tramite passerelle, un nuovo ristorante aziendale e un auditorium (riconfigurabile) da 232 posti. E poi il parco di 12 ettari, un vero e proprio bosco dove poter passeggiare o anche praticare sport. Con la soprelevazione di alcuni edifici, la superficie utile è stata pressoché triplicata utilizzando un sistema rapido di costruzione a secco. L’intervento non ha mai perso di vista l’obiettivo di riduzione dell’impronta ecologica della sede direzionale.
Nel nuovo auditorium le esigenze di funzionalità, flessibilità, comfort ed eleganza incontrano la versatilità, i contenuti ecologici e le molteplici possibilità di personalizzazione delle poltrone LAMM. La grande sala da 192 posti può aumentare la sua capienza grazie alla presenza di una parete mobile che, all’occorrenza, può scomporsi per migrare ed essere completamente nascosta nei muri dal rivestimento ligneo. Aperto così il “sipario”, entrano in scena le 40 poltrone On Time, nella versione ecopelle, nate dalla matita di Baldanzi & Novelli. Ecco, allora, che l’auditorium può raggiungere la sua massima capienza. Pensata per soddisfare le esigenze di ambienti polifunzionali, la poltrona unisce comfort, eleganza delle forme e cura del dettaglio ad un esclusivo sistema, privo di cerniere a vista, che permette di ripiegare il sedile e le fiancate e di sovrapporli allo schienale. Chiusa e compattata, la poltrona si riduce a 20 centimetri di spessore e può facilmente essere spostata, accatastata e conservata dopo l’utilizzo, anche grazie alle ruote e a speciali carrelli che ne velocizzano e facilitano il trasporto.
Per i gradoni della sala, la scelta è ricaduta sul design essenziale ed elegante della poltrona F50 che, con la sua ampia dotazione di accessori, permette di personalizzare le soluzioni e di adattarle alle diverse e specifiche esigenze progettuali. Interamente imbottite e rivestite in ecopelle dalle tre diverse tonalità di grigio, le poltrone sono accessoriate con tavolette di scrittura in HPL stratificato nero, che, una volta riposte nella fiancata, scompaiono totalmente. Le poltrone F50 prospicienti i corridoi (in tutto 56) sono dotate di prese elettriche. In alcune è stata inoltre integrata una luce esterna segna gradino prodotta da IGuzzini.
Progetto: Auditorium Thélem assurances
Luogo: Chécy, Francia
Studio di architettura: VHA – Vincent Hérault Architects
Rivenditore LAMM: Silvera
Anno: 2021
Fornitura: 192 poltrone F50, 40 poltrone On Time, 3 carrelli On Time
Foto: © Luc Borho | © Maxime Verret