Si ampliano le funzioni del più grande fra i magazzini storici dell’area portuale. Fornite e installate da LAMM, per la sala al terzo piano dell’edificio di interesse pubblico, 328 sedute da conferenza della serie Unica.
Il Magazzino 26 di Trieste, costruito nel 1890 e restaurato a partire dal 2004 con l’obiettivo di un suo pieno recupero funzionale, è stato il primo fabbricato del Porto Vecchio – un’area di circa 66 ettari sul fronte mare di Trieste, caratterizzata da uno stile omogeneo e oggetto di un piano globale di riqualificazione – ad essere restituito alla cittadinanza sotto forma di hub culturale.
Lo scorso anno, nello specifico, sono stati portati a termine due importanti progetti allocati rispettivamente a pianterreno e al terzo livello del monumentale edificio di archeologia industriale, che si sviluppa su cinque piani, con una superficie totale di 30mila metri quadrati. Si tratta dell’Infopoint per turisti e congressisti – situato in una posizione strategica e realizzato dal Comune di Trieste in collaborazione con Promoturismo FVG – e di un nuovo, prezioso allestimento della sala conferenze di Magazzino 26, destinata a ospitare rassegne, proiezioni, concerti, convegni e incontri di varia natura.
Inaugurata a maggio 2021, la sala polifunzionale di 470 metri quadri intitolata al maestro Lelio Luttazzi (1923-2010), personaggio molto noto a Trieste, sua città natale, e icona della tv italiana negli anni ‘60-80 del secolo scorso, ha conservato la struttura originaria ma è stata completamente rinnovata nell’allestimento. Oggi è dotata di un palco di generose dimensioni, attrezzato con tavoli e sedute per conferenze, di un impianto audio-video-luci completo, di un’area regia e di camerini per gli artisti nel retropalco.
Grazie all’aggiudicazione della gara d’appalto indetta dal Comune di Trieste, LAMM ha contribuito alla buona riuscita dei lavori attraverso la fornitura e posa in opera di 328 poltrone Unica a schienale basso, in versione completamente imbottita. Tutte le poltrone sono complete di carter in lamiera verniciata e fiancate con poggia-braccio in poliuretano integrale mente solo nella parte antistante (116 posti in totale) sono state attrezzate con tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa all’interno della fiancata.
Le sedute delle prime due e dell’ultima fila della sala hanno infine un particolare sistema di fissaggio a terra che ne consente la rapida rimozione in caso di necessità: in questo modo si può agevolmente rimodulare la sala e variarne la sua capienza. L’installazione è avvenuta su file diritte in piano.
La nuova realizzazione è un ulteriore, prestigioso esempio della capacità dell’azienda di rispondere alle più diverse esigenze del settore conference, con i massimi standard qualitativi di comfort e flessibilità.
Progetto Sala convegni “Luttazzi” Magazzino 26, Porto Vecchio
Luogo Trieste
Committente Comune di Trieste
Anno di completamento 2021
Progetto architettonico Arch. Barbara Bellinati
Fornitura LAMM 328 poltrone Unica