Ha recentemente riaperto le sue porte, a piena capienza, l’Auditorium Schlumberger – cuore della sede della celebre università di ingegneria mineraria – progettato da Atelier Aconcept e allestito con i sistemi di seduta LAMM.
Fondata nel 1783, l’École Nationale Supérieure des Mines de Paris, chiamata familiarmente Mines Paris Tech, è la più antica università di ingegneria mineraria di Francia, destinata in origine a istruire una classe di “direttori intelligenti”, chiamati a guidare le sorti delle miniere del regno, considerate all’epoca un settore di grande rilevanza strategica. Soppressa e poi ripristinata in Savoia negli anni della Rivoluzione francese, fu definitivamente riaperta a Parigi dopo la caduta di Napoleone. Da allora occupa la stessa prestigiosa sede al civico 60 di Boulevard Saint-Michel, sul lato dei Giardini del Lussemburgo. La sua attuale missione di università pubblica, alle dirette dipendenze del Ministero dell’economia e delle finanze, è quella di formare ingegneri per i settori dell’energia e delle materie prime. Docenti e studenti sono chiamati tuttora, in ossequio alla tradizione, Mineurs.
L’Auditorium Schlumberger, creato nel 1975 e intitolato così per rendere omaggio alla figura di Conrad Schlumberger, brillante geofisico e docente dell’École all’inizio del secolo scorso, è stato ripensato nel corso dell’ultima decade dando luogo nel 2013 a un progetto di fattibilità, cui hanno fatto seguito un concorso internazionale e una campagna di finanziamento della Fondazione Mines Paris Tech denominata “Adotta un posto”. Accolta favorevolmente dagli ex Mineurs, ha portato in dote 1,4 milioni di euro da destinare alla ristrutturazione dell’Auditorium. I lavori, iniziati nel 2018 e rallentati dalla pandemia, si sono conclusi alla fine del 2019, ma solo da poco, con il graduale ritorno alla normalità, la struttura è stata pienamente restituita all’uso della comunità universitaria.
Considerata una vetrina per l’influenza internazionale della scuola, la sala di 400 metri quadri è stata allestita, su progetto dello studio di architettura Atelier Aconcept di Tolosa, con 139 posti banco E4000, di cui 6 amovibili e 2 gruppi da 2 destinati ai disabili. E4000 – Lucci e Orlandini design è un sistema integrato e continuo di sedute e tavoli, frutto di uno studio generalizzato di semplificazione e razionalizzazione, che per l’occasione è stato fornito nella versione con sedili, schienali e pianetti ribaltabili in laminato grafite di ABET. Tutti i banchi sono stati attrezzati con canalina di elettrificazione mentre l’installazione è avvenuta in file diritte su gradone.
Proprio grazie agli elevati standard qualitativi e di comfort, l’auditorium Schlumberger è stato scelto per ospitare, il prossimo 23 ottobre, l’incontro TEDx PSL: un tipo di talk auto-organizzato che offre un esperienza simile a TED, il prestigioso circuito di conferenze della Sapling Foundation, ideato per diffondere nel mondo il sapere tecnologico e scientifico e più in generale la cultura del nostro tempo.
Progetto École Superieure Des Mines De Paris – Schlumberger Auditorium
Luogo Parigi
Committente École Superieure Des Mines De Paris
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Atelier Aconcept
Rivenditore locale: BM Bureau
Fornitura LAMM 139 posti banco E4000 – Lucci e Orlandini
Foto: ©Florent Michel / 11h45