LAMM per il nuovo centro congressi dell’Università di Padova progettato da Valle Architetti Associati

Nell’ambito del nuovo polo universitario urbano, interamente disegnato dallo Studio Valle, LAMM ha completato con successo la fornitura e installazione dei suoi premiati sistemi di banco studio E4000 per l’allestimento dell’auditorium del centro congressi dell’ateneo padovano, ultima realizzazione del progetto.

 

L’Università degli Studi di Padova, fra gli atenei italiani più prestigiosi (al secondo posto, insieme alla Sapienza di Roma, nella classifica internazionale Best Global Universities) e uno dei più antichi al mondo, ha arricchito di recente il proprio patrimonio di sedi e strutture con un nuovo centro congressi nel cuore della cittadella universitaria che si estende tra via Venezia e gli argini del Canale Piovego.

L’intervento, effettuato dallo Studio Valle Architetti Associati, progettisti dell’intero nuovo campus universitario urbano, offre al mondo della didattica, della ricerca e della cultura un edificio polifunzionale, caratterizzato da un modernissimo auditorium modulare, attrezzato per ospitare conferenze e lezioni di diversa portata. La sala è costituita infatti da una platea e da una galleria gradonata, utilizzabili anche separatamente, nel rispetto dei requisiti di acustica e massima visibilità, grazie a un sistema di pareti scorrevoli impacchettabili e a due finestre zenitali oscurabili.

Sia la platea, sia la galleria – che condividono un grande schermo e la cabina di proiezione centrale – sono interamente equipaggiate con banchi studio E4000, forniti e posti in opera direttamente da LAMM, per un totale di 465 posti a sedere. In particolare, per i 220 posti di platea, installati su file in linea retta, è stata scelta la versione con piano di scrittura ribaltabile e braccioli. Quelli di prima fila montano il solo bracciolo destro e una tavoletta di scrittura antipanico. Il piano di scrittura ribaltabile e i braccioli caratterizzano anche tutti i 245 banchi di galleria che montano inoltre canaline di elettrificazione poste sotto il piano di lavoro e sono posizionati in file dritte su gradoni. L’intera fornitura adotta sedili e schienali imbottiti e rivestiti in tessuto Ultra di Climatex. Ogni seduta è poi provvista di ammortizzatore per una chiusura controllata e di cestello portaoggetti posizionato sotto al sedile.

Questa ulteriore, prestigiosa realizzazione sottolinea, ancora una volta, il ruolo di leader mondiale che LAMM svolge da oltre sessant’anni nella fornitura di arredi per università e ambienti didattici.

Progetto Università degli Studi di Padova
Luogo Padova, Italia
Committente Università degli Studi di Padova
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Studio Valle Architetti Associati
Contractor I.TEC. – Costruzioni generali
Fornitura LAMM 465 posti banco E4000 – Lucci e Orlandini

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI E4000

Poltrone Futura di LAMM per il Teatro comunale polivalente allestito a Kadıköy, in Turchia

Si è concluso con successo, nell’area residenziale cresciuta sulla sponda asiatica di Istanbul, l’allestimento della nuova sala teatrale, caratterizzata da 318 poltrone Futura, montate su due tribune telescopiche poste una di fronte all’altra.

 

Il progetto, frutto di una lunga e complessa concertazione fra autorità, artisti, consulenti e architetti, è firmato da Bingöl Barka Architecture & Consultancy. Prende le mosse nel 2016 dalla volontà di mettere a disposizione della cittadinanza di Kadıköy, comune della città metropolitana di Istanbul, una struttura culturale contemporanea, dotata di una sala teatrale flessibile (collocata al primo piano – in totale i livelli sono quattro, di cui uno interrato), in grado di adattarsi a ogni tipo di esigenza, contemplando diverse modalità di relazioni fra spazio, pubblico e attori. In virtù del suo solido involucro, l’edificio può essere visto come un manufatto che resiste esternamente agli effetti del tempo e cambia nel tempo al suo interno.

La flessibilità dell’interior design è stata resa possibile dai sistemi forniti da LAMM: tribune telescopiche e poltrone scelte ad hoc per assecondare la necessità di rimodulare rapidamente lo spazio ogni qual volta si rende opportuno. In totale sono state fornite 318 poltrone della serie Futura, disposte sue due tribune telescopiche che si fronteggiano, composte l’una da 9 file da 22 posti, per un totale di 198 sedute, e l’altra da 6 file da 20 posti, per complessive 120 poltrone. Tutte le sedute presentano un interasse di 54 cm e sono state scelte nella versione con sedile e schienale rivestiti in ecopelle nera, con poggia-braccio in poliuretano dello stesso colore e contrassegnate dalla numerazione di posto e fila. Le strutture metalliche che le agganciano alle rispettive tribune sono verniciate a polveri epossipoliestere con finitura antigraffio, sempre nere.

Sedile e schienale si aprono e si chiudono in sincrono grazie a un dispositivo a gravità. La chiusura, in particolare, ammortizzata da un apposito dumper, inserito a scomparsa all’interno della fiancata in pressofusione di alluminio, è estremamente silenziosa. L’intera sala può essere rimodulata in pochi minuti sfruttando un sistema completamente automatizzato, che comprende il ribaltamento delle poltrone (da posizione orizzontale a posizione di utilizzo verticale) mediante ammortizzatori a gas.

Il Kadiköy Theatre è stato insignito dell’Işıklar Brick Awards 2021, attribuito dall’omonima casa produttrice di laterizi, che premia l’architettura e il design d’interni caratterizzati dall’uso di mattoni a vista. E’ inoltre citato nell’Annuario di architettura della Turchia 2020 (Türkiye Mimarlık Yıllığı 2020), che seleziona ogni anno le realizzazioni più prestigiose del Paese.

Progetto Alan Kadıköy / Kadiköy Theatre
Luogo Kadıköy (Istanbul), Turchia
Committente Comune di Kadıköy
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Bingöl Barka Architecture & Consultancy
Dealer locale Koc Mobilya, Istanbul
Consulenza Aksu/Suardi, Milano
Fornitura LAMM 318 poltrone Futura
2 tribune telescopiche

Photos: Cemal Emden Photographer

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI FUTURA

VEDI FLOOR TECHNOLOGY