Nell’ambito del nuovo polo universitario urbano, interamente disegnato dallo Studio Valle, LAMM ha completato con successo la fornitura e installazione dei suoi premiati sistemi di banco studio E4000 per l’allestimento dell’auditorium del centro congressi dell’ateneo padovano, ultima realizzazione del progetto.
L’Università degli Studi di Padova, fra gli atenei italiani più prestigiosi (al secondo posto, insieme alla Sapienza di Roma, nella classifica internazionale Best Global Universities) e uno dei più antichi al mondo, ha arricchito di recente il proprio patrimonio di sedi e strutture con un nuovo centro congressi nel cuore della cittadella universitaria che si estende tra via Venezia e gli argini del Canale Piovego.
L’intervento, effettuato dallo Studio Valle Architetti Associati, progettisti dell’intero nuovo campus universitario urbano, offre al mondo della didattica, della ricerca e della cultura un edificio polifunzionale, caratterizzato da un modernissimo auditorium modulare, attrezzato per ospitare conferenze e lezioni di diversa portata. La sala è costituita infatti da una platea e da una galleria gradonata, utilizzabili anche separatamente, nel rispetto dei requisiti di acustica e massima visibilità, grazie a un sistema di pareti scorrevoli impacchettabili e a due finestre zenitali oscurabili.
Sia la platea, sia la galleria – che condividono un grande schermo e la cabina di proiezione centrale – sono interamente equipaggiate con banchi studio E4000, forniti e posti in opera direttamente da LAMM, per un totale di 465 posti a sedere. In particolare, per i 220 posti di platea, installati su file in linea retta, è stata scelta la versione con piano di scrittura ribaltabile e braccioli. Quelli di prima fila montano il solo bracciolo destro e una tavoletta di scrittura antipanico. Il piano di scrittura ribaltabile e i braccioli caratterizzano anche tutti i 245 banchi di galleria che montano inoltre canaline di elettrificazione poste sotto il piano di lavoro e sono posizionati in file dritte su gradoni. L’intera fornitura adotta sedili e schienali imbottiti e rivestiti in tessuto Ultra di Climatex. Ogni seduta è poi provvista di ammortizzatore per una chiusura controllata e di cestello portaoggetti posizionato sotto al sedile.
Questa ulteriore, prestigiosa realizzazione sottolinea, ancora una volta, il ruolo di leader mondiale che LAMM svolge da oltre sessant’anni nella fornitura di arredi per università e ambienti didattici.
Progetto Università degli Studi di Padova
Luogo Padova, Italia
Committente Università degli Studi di Padova
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Studio Valle Architetti Associati
Contractor I.TEC. – Costruzioni generali
Fornitura LAMM 465 posti banco E4000 – Lucci e Orlandini