Design e comfort appositamente sviluppati qualificano le circa 300 poltrone LAMM installate nello splendido, nuovo auditorium recentemente inaugurato presso il “Braccio Nuovo”.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. La formazione delle sue collezioni s’intreccia con le vicende della famiglia dei Borbone cui si devono i due nuclei fondanti del Museo: la collezione Farnese e le collezioni vesuviane. Inaugurato nel 1816 come Real Museo Borbonico e divenuto Nazionale nel 1860, il Museo costituisce un punto di riferimento per la tutela archeologica dell’Italia Meridionale.
Nel corso dell’ultimo decennio il MANN ha fortemente investito su attività scientifiche di riallestimento delle collezioni, sul consolidamento di collaborazioni con i principali musei internazionali e sui servizi interni. Tra gli interventi di maggior rilievo rientra sicuramente l’articolato e consistente progetto di ristrutturazione e ampliamento del fabbricato denominato “Braccio Nuovo” ad opera di Gnosis Progetti.
La scopo progettuale era la realizzazione di quattro livelli ‘fuori terra’, da ricavarsi con la ristrutturazione e l’ampliamento di un vecchio fabbricato dismesso, conservandone la facciata prospiciente il cortile posteriore all’edificio principale, ed arretrando il terrapieno retrostante.
Il risultato finale è così il completamento e l’ultimazione di un nuovo spazio per un totale di circa mq 1.100 di superficie coperta per ognuno dei quattro piani e di circa mc 16.500, vuoto per pieno. Oltre a laboratori di restauro, vi trovano spazio locali caffetteria e self service, un piccolo bar accessibile dal giardino e dal passaggio coperto di collegamento tra le due corti, una biblioteca specializzata, una fototeca, locali destinati all’allestimento di mostre tematiche e attività didattiche, una zona di deposito e un ampio auditorium da 300 posti circa.
Proprio in quest’ultimo, considerato il fiore all’occhiello del così detto “Braccio Nuovo” LAMM è stata chiamata a fornire i propri sistemi di seduta. Per l’occasione sono state infatti fornite e installate 288 poltrone custom ad interasse variabile, interamente imbottite e dotate di sedile ribaltabile automaticamente per gravità.
L’installazione è avvenuta con disposizione in curva su gradoni.
Progetto: MANN – Museo Archeologico Nazionale Di Napoli
Luogo: Napoli, Italia
Cliente: MANN – Museo Archeologico Nazionale Di Napoli
Anno: 2020
Progetto architettonico: Gnosis Progetti
Fornitura LAMM: poltrone Custom
Fotografie: Gnosis Progetti
Su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali – Museo archeologico Nazionale di Napoli