All’interno del nuovo complesso architettonico progettato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara – Grafton Architects, caratterizzato dalla particolare attenzione rivolta al contesto urbano, LAMM ha recentemente completato la fornitura e posa in opera dei suoi sistemi di banco studio E4000 nei 4 auditorium principali, dove il rigoroso interior design deve coniugarsi con le esigenze di comfort e versatilità.
La Tolosa School of Economics (TSE), fondata dall’attuale Premio Nobel per l’economia 2014 Jean Tirole, ha recentemente inaugurato il suo nuovo edificio a Tolosa in Francia. Il centro di ricerca e formazione di fama mondiale che si colloca oggi al nono posto della classifica mondiale RePEc, fa parte della “Toulouse 1 Capitole University” e ospita attualmente circa 2.000 studenti, tra cui 700 stranieri e 150 ricercatori.
L’imponente nuovo edificio, progettato dallo studio di architettura Grafton Architects, sorge in prossimità della breccia nella mura storiche della città, vicino a Place Saint-Pierre, non distante dall’immissione del canale di Brienne nella Garonna.
Il progetto dietro la recente costruzione ha presupposto un ampio e approfondito studio del contesto urbano locale, al fine di assicurarne una perfetta, armoniosa fusione con la tipica architettura di Tolosa: contrafforti in mattoni, rampe e cortili, ponti, pareti e torri di pietra. Tolosa è infatti conosciuta anche come la “città rosa” per il colore dominante in vecchi edifici, fatti di mattoni facciavista.
La costruzione, con i suoi circa 15.300 m3 su otto livelli, rappresenta l’ultimo dei successi dello studio di architettura Grafton Architects: Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno infatti ricevuto, il 3 marzo scorso, il prestigioso Premio Pritzker 2020, comunemente considerato la massima onorificenza nel mondo dell’architettura, diventando così la prima coppia femminile a ricevere l’ambito riconoscimento.
Oltre che per la recente costruzione Tolosana, sono state riconosciute dalla commissione, tra gli altri, per i loro progetti del Campus Universitario UTEC a Lima (Lima, Perù 2015), l’Offices for the Department of Finance (Dublino, Irlanda 2009) e non ultima l’Università Luigi Bocconi (Milano, Italia, 2008) per cui LAMM era stata chiamata, già in quell’occasione, a fornire i suoi sistemi di seduta per l’aula magna e le diverse aule didattiche.
In questo contesto di assoluto rilievo, LAMM ha contribuito alla buona riuscita dei lavori attraverso la fornitura e installazione dei suoi sistemi integrati e continui di tavoli e sedute mod. E4000 – design Lucci e Orlandini. Quattro diversi auditorium sono stati quindi allestisti con banchi E4000, scelti nella versione con piano fisso in laminato argento, sedili e schienali rivestiti in elegante eco-pelle grigia e strutture metalliche verniciate argento. L’installazione è avvenuta su file in curva su gradone.
Progetto: Toulouse School of Economics
Luogo: Tolosa, Francia
Committente: Université Toulouse 1 Capitole
Progetto architettonico: Yvonne Farrell e Shelley McNamara – Grafton Architects
Anno: 2020