LAMM per il nuovo edificio della Toulouse School of Economics firmato da Grafton Architects, Pritzker 2020

All’interno del nuovo complesso architettonico progettato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara – Grafton Architects, caratterizzato dalla particolare attenzione rivolta al contesto urbano, LAMM ha recentemente completato la fornitura e posa in opera dei suoi sistemi di banco studio E4000 nei 4 auditorium principali, dove il rigoroso interior design deve coniugarsi con le esigenze di comfort e versatilità.

 

La Tolosa School of Economics (TSE), fondata dall’attuale Premio Nobel per l’economia 2014 Jean Tirole, ha recentemente inaugurato il suo nuovo edificio a Tolosa in Francia. Il centro di ricerca e formazione di fama mondiale che si colloca oggi al nono posto della classifica mondiale RePEc, fa parte della “Toulouse 1 Capitole University” e ospita attualmente circa 2.000 studenti, tra cui 700 stranieri e 150 ricercatori.

L’imponente nuovo edificio, progettato dallo studio di architettura Grafton Architects, sorge in prossimità della breccia nella mura storiche della città, vicino a Place Saint-Pierre, non distante dall’immissione del canale di Brienne nella Garonna.
Il progetto dietro la recente costruzione ha presupposto un ampio e approfondito studio del contesto urbano locale, al fine di assicurarne una perfetta, armoniosa fusione con la tipica architettura di Tolosa: contrafforti in mattoni, rampe e cortili, ponti, pareti e torri di pietra. Tolosa è infatti conosciuta anche come la “città rosa” per il colore dominante in vecchi edifici, fatti di mattoni facciavista.

La costruzione, con i suoi circa 15.300 m3 su otto livelli, rappresenta l’ultimo dei successi dello studio di architettura Grafton Architects: Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno infatti ricevuto, il 3 marzo scorso, il prestigioso Premio Pritzker 2020, comunemente considerato la massima onorificenza nel mondo dell’architettura, diventando così la prima coppia femminile a ricevere l’ambito riconoscimento.
Oltre che per la recente costruzione Tolosana, sono state riconosciute dalla commissione, tra gli altri, per i loro progetti del Campus Universitario UTEC a Lima (Lima, Perù 2015), l’Offices for the Department of Finance (Dublino, Irlanda 2009) e non ultima l’Università Luigi Bocconi (Milano, Italia, 2008) per cui LAMM era stata chiamata, già in quell’occasione, a fornire i suoi sistemi di seduta per l’aula magna e le diverse aule didattiche.

In questo contesto di assoluto rilievo, LAMM ha contribuito alla buona riuscita dei lavori attraverso la fornitura e installazione dei suoi sistemi integrati e continui di tavoli e sedute mod. E4000 – design Lucci e Orlandini. Quattro diversi auditorium sono stati quindi allestisti con banchi E4000, scelti nella versione con piano fisso in laminato argento, sedili e schienali rivestiti in elegante eco-pelle grigia e strutture metalliche verniciate argento. L’installazione è avvenuta su file in curva su gradone.

Progetto: Toulouse School of Economics
Luogo: Tolosa, Francia
Committente: Université Toulouse 1 Capitole
Progetto architettonico: Yvonne Farrell e Shelley McNamara – Grafton Architects
Anno: 2020

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI E4000

LAMM per la nuova sede ENS di Parigi progettata da Renzo Piano Building Workshop

L’attitudine di LAMM a comprendere e soddisfare con estrema flessibilità specifiche esigenze di progetto si rivela ancora una volta nella fornitura e posa in opera di quasi 2000 banchi-studio custom per il nuovo campus dell’École Normale Supérieure di Paris-Saclay, firmato RPBW.

 

L’École Normale Supérieure di Paris-Saclay (ENS) è un polo di formazione e centro di ricerca di alto livello, e il recente completamento della sua nuova sede, situata a pochi chilometri a sud di Parigi, si pone l’obbiettivo ultimo di creare un luogo capace di istituire connessioni inclusive con la città.

Concepito come un grande campus universitario sul modello anglosassone, pluridisciplinare e totalmente ecosostenibile, il palinsesto progettato da Renzo Piano Building Workshop crea un luogo capace di stimolare la ricerca e la relazione tra i saperi.
Tra gli elementi caratterizzanti del progetto, oltre all’utilizzo intensivo della tecnologia BIM che è valso l’ottenimento del BIM d’Or 2015 (prestigioso riconoscimento francese al progetto maggiormente distintosi per l’uso innovativo dei sistemi BIM), si sottolinea l’altissima attenzione alla sostenibilità: l’edificio integra in se una vera e propria “strategia bioclimatica” che passa attraverso generatori di calore, ventilazione naturale, raffreddamento passivo, recupero e gestione dell’acqua piovana e un giardino bioclimatico.
L’edificio si compone infatti di quattro unità architettoniche organizzate attorno a un grande parco centrale di oltre un ettaro che rappresenta così un luogo d’incontro ma svolge anche un ruolo di “micro-clima” in quanto protetto dal vento grazie ai palazzi circostanti.

Nell’ambito di questo prestigioso intervento il Dipartimento Ricerca & Sviluppo LAMM è stato chiamato a sviluppare, partendo dalla rielaborazione di un prodotto di serie e in stretta con collaborazione con i progettisti dello studio di Renzo Piano Building Workshop, un sistema integrato e continuo di tavoli e sedute in grado di soddisfare esaurientemente le specifiche esigenze estetiche del progetto assicurando al contempo la massima qualità in termini di performance, sicurezza e durabilità che ambienti educational richiedono.

In risposta alle varie situazioni e tipologie di aula sono stati quindi installati nei quattro differenti edifici, banchi-studio con piano di scrittura fisso o ribaltabile, con braccioli e senza braccioli, nella versione imbottita oppure in legno, tutti comunque caratterizzati da sedili dotati di ribaltamento con ritorno auto-frenante a doppia staffa che consentono una chiusura controllata ed estremamente silenziosa della seduta.
L’installazione degli oltre 1700, molti dei quali attrezzati con canaline di elettrificazione, è avvenuta in file diritte, in piano e su gradoni.

Il completamento della recente fornitura conferma così la capacità di LAMM di saper assecondare gli obiettivi di flessibilità e personalizzazione espressi dalla singolarità di ogni intervento sia attraverso la modifica e l’adattamento dei propri sistemi di seduta e banchi studio sia tramite lo sviluppo di soluzioni originali e inedite.

Progetto École normale supérieure Paris-Saclay
Luogo Saclay, France
Committente École normale supérieure de Cachan
Anno di completamento 2020
Progetto architettonico Renzo Piano Building Workshop
Design team P. Vincent, B. Plattner (partners in charge)
Fornitura LAMM banco-studio custom

 

VEDI IL PROGETTO