La linearità e compostezza delle poltrone L213, interpretata da un progetto di interior design che punta sulla giustapposizione cromatica dei rivestimenti, caratterizzano il nuovo auditorium sottolineando la grande versatilità della proposta LAMM
Bayer France è la società transalpina del gruppo Bayer, player globale con oltre 150 anni di storia e competenze chiave nel campo delle Scienze per la Vita. Come noto, la sua attività è focalizzata nei settori della farmaceutica, del Consumer Health, dei prodotti per l’agricoltura e per la salute degli animali. Per avere una stima del suo peso imprenditoriale, basti pensare che nel 2018, il gruppo comprendeva 420 società consolidate in 90 paesi del mondo, per un totale di oltre 117 mila dipendenti, generando entrate per 39,6 miliardi di euro e investendo in ricerca e sviluppo ben 5,2 miliardi di euro.
L’headquarter di Bayer France si trova a Lione ed è ospitato all’interno di un moderno complesso edilizio, caratterizzato da un involucro ad elevata trasparenza, situato a poca distanza del grande parco che circonda il Fort de Vaise, lungo la sponda occidentale della Saona.
Al suo interno, a supporto delle attività di comunicazione, formazione e meeting, è stato realizzato un capiente auditorium supportato dai più moderni sistemi multimediali audio, video e di un palco attrezzato di oltre 78 mq. L’ambiente, informato da un approccio minimalista, è caratterizzato dal controsoffitto lineare di colore scuro che aiuta a concentrare lo sguardo verso gli oratori, mentre le pareti d’ambito sono ritmate da una fitta ed elegante sequenza di montanti lignei verticali con funzione di assorbimento acustico. Il parterre, in lieve pendenza, è scandito da 4 gradoni con alzata da 10 cm, sui quali sono disposte le poltrone.
Queste ultime concorrono in maniera determinante alla composizione dell’insieme attraverso la giustapposizione di tre differenti colori: due tonalità di grigio ritmate dalla giustapposizione random di una di giallo.
Si tratta delle poltrone L213 (design R&D LAMM), caratterizzate dalla linearità e compostezza dei moduli espressa attraverso l’inclinazione coordinata di sedile e schienale, unita a un comfort particolarmente elevato, per assecondare le esigenze di una permanenza di seduta prolungata nel tempo.
In dettaglio sono state installate 188 poltrone, con interasse di 53 cm, nella versione completamente imbottita con fianco inclinato. Le 37 delle prime 2 file sono attrezzate con tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa all’interno della fiancata, dotate di movimento antipanico. Inoltre, per assecondare le esigenze progettuali di flessibilità e accessibilità anche per utenti disabili, due gruppi di 2 poltrone sono state dotate di sistema per facilitarne e velocizzarne l’amovibilità.
Progetto: Bayer France Headquarters Auditorium
Luogo: Lione, Francia
Anno: 2019
Committente: Bayer SAS
Fornitura LAMM: poltrone L213
VEDI IL PROGETTO
VEDI L213