All’interno del nuovo complesso architettonico caratterizzato dall’attenzione rivolta agli aspetti ambientali e all’elevata efficienza energetica, LAMM concorre attraverso le sue poltrone alla realizzazione della sala conferenze, dove il rigoroso interior design deve coniugarsi con le esigenze di comfort e versatilità delle sedute
È ufficialmente operativa la nuova sede Fanuc Italia, filiale nazionale del colosso nipponico con oltre 60 anni di esperienza e antesignano nello sviluppo di sistemi CNC, robot industriali e sistemi di automazione, con oltre 7000 dipendenti, 24,5 milioni di prodotti installati e 264 filiali nel mondo a supporto di 108 paesi.
Realizzata su progetto di Tekne Ingegneria S.p.A., sotto la responsabilità dell’arch. Marco Colombo per la parte architettonica e dell’ing. Paolo Meroni per quella strutturale, la nuova sede accompagna il trend positivo di Fanuc Italia che, dall’unificazione delle tre divisioni CNC, Robot e Robomachine, è cresciuta al punto da diventare la seconda filiale in Europa per volume d’affari e numero di dipendenti, preceduta soltanto dalla Germania.
Il complesso edilizio sorge a Lainate, alle porte di Milano e, grazie a un progetto attento agli aspetti ambientali, finalizzato all’elevata efficienza energetica, ha ottenuto la certificazione LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design).
All’interno dei suoi 20 mila metri quadrati l’edificio aggrega sinergicamente una articolata gamma di funzioni, tra le quali: gli uffici per il personale; il Demonstration Center, inclusivo di ambiente condizionato per dimostrazioni live delle tecnologie Fanuc; il Training Center che ospita i corsi di aggiornamento e i focus group e, non ultimo, il Technical Center dedicato alla realizzazione di prove reali sul funzionamento delle macchine.
A supporto di queste articolate attività la grande sala conferenze, attrezzata con box regia e traduzione, sistema di videoproiezione e desk oratori multimediale. All’interno di questo spazio, caratterizzato da una architettura d’interni particolarmente rigorosa, capace di ricondurre alla linearità e alla chiarezza l’integrazione delle diverse funzioni e delle relative esigenze, spiccano per studiato contrappunto cromatico le poltrone F50 (design R&D LAMM) rivestite in ecopelle colore nero, ritmate a centrofila da alcune sedute a contrasto dotate di rivestimento grigio.
Come tutti i prodotti LAMM, la collezione di poltrone F50 si qualifica per il comfort, la versatilità e l’ampia disponibilità di accessori con cui è possibile personalizzare ogni intervento su specifiche esigenze di progetto.
Nello specifico del progetto sviluppato per la nuova sede Fanuc Italia, ogni poltrona è accessoriata con una tavoletta ribaltabile antipanico a scomparsa, composta da piano di scrittura in HPL stratificato e uno speciale snodo di movimentazione pressofuso in alluminio. È stata prevista inoltre la numerazione dei singoli posti e un elemento per l’identificazione della fila.
L’installazione, con interasse 57 cm, è realizzata in file dritte su parterre gradonato, composto da una sottostruttura in tubolari di acciaio e plance di pavimentazione in truciolato rivestito in parquet di legno.
Progetto: Nuova sede FANUC Italia
Luogo: Lainate (MI), Italia
Anno: 2019
Committente: FANUC Italia S.r.l.
Progettisti: Tekne Ingegneria S.p.A.
Progetto architettonico Arch. Marco Colombo
Strutture Ing. Paolo Meroni
Fotografo Marco Miglioli – ARPE COMUNICAZIONE MILANO
Fornitura LAMM: poltrone F50