Sistemi tailor-made per il Nuovo Urban Campus Bocconi

In continuità con il consolidato rapporto con l’Università Bocconi, LAMM ha sviluppato un’esclusiva fornitura di arredi per il nuovo campus progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA

In continuità con il consolidato rapporto con l’Università Bocconi, LAMM ha sviluppato un’esclusiva fornitura di arredi per il nuovo campus progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA

 

Un profondo legame è da sempre sotteso tra qualità della formazione e qualità degli spazi all’interno dei quali si svolge la didattica. Dal Peripato di Aristotele ai più avveniristici campus universitari dei nostri giorni, il problema è concepire luoghi identitari capaci di creare le migliori condizioni per trasmettere conoscenza. Per dare comfort al pensiero, sia esso trasmesso per semplice rapporto frontale o attraverso l’ausilio dei più sofisticati strumenti di information technology.

Bocconi Urban Campus 01

Bocconi Urban Campus 05

Stare per diverse ore comodi, a proprio agio, con il supporto di reti e cablaggi per i personal devices, all’interno di spazi dove la concentrazione non può essere distratta da situazioni di discomfort è un presupposto fondamentale per l’apertura a qualsiasi processo di apprendimento partecipato.
Per il raggiungimento di questi obiettivi LAMM ha sviluppato un know-how di grande spessore nel campo dei banchi studio, delle poltrone e dei sistemi di pedana fissi o dinamici per la scomparsa delle sedute e l’organizzazione polifunzionale degli spazi, testimoniato da centinaia di realizzazioni all’interno di istituti scolastici, poli universitari e centri di formazione. Interventi portati a termine in tutto il mondo, per importantissime istituzioni, a fianco dei più noti studi di progettazione, quindi capaci di essere declinati in funzione di differenti approcci, sia di tipo architettonico che di filosofia didattica.

Bocconi Urban Campus 02

Tra le realizzazioni in corso di ultimazione, quella per il Nuovo Urban Campus dell’Università Bocconi di Milano, progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA (insigniti nel 2010 del prestigioso Pritzker Price).

 

L’importante commessa si inserisce in continuità con il consolidato rapporto che nel corso degli anni ha visto LAMM fornire all’Università Bocconi i suoi sistemi integrati “Blade System” per le aule didattiche e le poltrone “Genya” destinate all’Aula Magna (entrambi realizzati su design di Dante Bonuccelli – Avenue Architects). Aula Magna che lo stesso Bonuccelli ha progettato sviluppando il concept ideato dalle autrici dell’edificio Shelley McNamara e Yvonne Farell dello studio Grafton Architects.

In questo quadro, per il Nuovo Urban Campus, a sud della storica sede dell’ateneo, è in corso di perfezionamento la posa in opera di un’esclusiva e articolata fornitura all’interno dell’edificio MEO (Master – Executive -Office). In particolare LAMM, in collaborazione con Dante Bonuccelli – Avenue Architects, è stata chiamata a sviluppare innovativi sistemi didattici da inserire nei diversi ambienti dell’intervento, comprendenti banchi studio, poltrone e pedane fisse, caratterizzati da soluzioni tailor made, a conferma della capacità dell’azienda di soddisfare le sempre più complesse e articolate esigenze progettuali, coniugando l’essenziale cifra del design ai massimi standard qualitativi e di comfort.

 

Project name Bocconi Urban Campus
Luogo Milano, Italia
Committente Università Commerciale Luigi Bocconi
Progetto architettonico Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa / SANAA
Stato in corso