Definite da un raffinato design minimalista associato a innovative soluzioni tecnologiche, le poltrone Genya di LAMM sono il giusto corollario per un grattacielo di assoluto prestigio: l’Evolution Tower, uno dei più grandi ed efficienti edifici per uffici, nel cuore del quartiere d’affari di Mosca
Situato lungo la Moscova, nel Moscow International Business Center di Mosca, la Evolution Tower con i suoi 55 piani per 255 metri di altezza è uno dei più grandi ed efficienti edifici per uffici.
Progettato dallo studio d’architettura RMJM, Tony Kettel e Philipp Nikandrov, in collaborazione con l’artista scozzese Karen Forbes, il grattacielo caratterizza il paesaggio urbano della nuova Mosca fin dal 2014, anno in cui l’edificazione si è conclusa.
La forma rivela una straordinaria struttura verticale a elica, grazie alla quale la costruzione subisce una torsione di oltre 150 gradi, mentre il nucleo centrale e le otto colonne, con campate di 15 metri tra gli assi, rimangono strettamente verticali fino in fondo. La sommità è coronata da due “archi” asimmetrici, che si estendono per 41 metri unendo visivamente le due facciate opposte. Sede principale della Transneft, la più grande compagnia statale di oleodotti del mondo, la torre ospita anche gallerie commerciali, boutique, ristoranti, caffè, un supermercato e sale per banchetti.
Qualificata da uno straordinario progetto illuminotecnico, che ne enfatizza gli aspetti formali, la costruzione presenta numerose soluzioni innovative, tra le quali si evidenzia quella adottata per la facciata in monovetro a specchio freddo che riflette i panorami di Mosca capovolti ad angolo di 90 gradi rispetto all’orizzonte. Il prestigio del grattacielo è confermato anche dagli arredi interni.
La sala conferenza, in particolare, è stata allestita con poltrone Genya di LAMM, design Dante Bonuccelli.
Definite da un raffinato design minimalista associato a innovative soluzioni tecnologiche, queste poltrone presentano, nella configurazione chiusa, una forma compatta, con tutti i componenti celati nel volume, mentre sedile e braccioli si aprono con movimento sincronizzato (brevettato) a chiusura ammortizzata.
Lo schienale è dotato di molleggio e dispositivo di supporto lombare, che si assesta con un movimento sincronizzato all’apertura del sedile.
L’imbottitura a densità differenziata assicura un elevato senso di benessere.
Solido e di elevate qualità tecniche, il telaio portante interno, in metallo verniciato, viene fissato direttamente alla pavimentazione, eliminando qualsiasi appoggio a vista. Le poltrone Genya sono state qui fornite completamente imbottite e rivestite in Pelle color dattero, nella versione con interasse 60 cm, e installate in file diritte su gradini.
Nome progetto Evolution Tower
Anno 2019
Luogo Mosca, Russia
Committente Transneft
Progetto architettonico Tony Kettle e Philipp Nikandrov RMJM con Karen Forbes
General Contractor Velesstroy
Interior Architects IQ; Elforma
Fornitura LAMM Poltrone Genya