LAMM per la Press Room del Wanda Metropolitano Stadium di Madrid

LAMM è stata scelta per completare l’allestimento della sala-stampa con poltrone F50.

La sala stampa del prestigioso Wanda Metropolitano, stadio madrileno dell’Atletico Madrid, è stata arredata con poltrone F50 LAMM che si qualificano per il comfort, la versatilità e l’ampia disponibilità di accessori, nonché per l’alta ingegnerizzazione, perfettamente in linea con la struttura del nuovo stadio, vero gioiello di tecnologia

 

Il nuovo stadio “Wanda Metropolitano” a Madrid nasce come arena di Atletica Leggera; inaugurato il 6 settembre del 1994, il vecchio fabbricato, chiamato Peineta, era stato costruito per la candidatura di Madrid ai Giochi Olimpici, mai effettuati. Proprietà della Comunità Autonoma di Madrid, poi del comune di Madrid, lo stadio è stato successivamente acquistato dall’Atletico Madrid e da una società cinese, a cui si deve il nuovo nome.
I lavori di profonda ristrutturazione, a firma degli architetti Antonio Cruz e Antonio Ortiz, hanno trasformato la struttura con una capienza di circa 70.000 posti in un gioiello di tecnologia, completa di monitor, maxi schermi, fan zone, zona ristorazione, illuminazione 100% LED.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

Nel 2018 il Wanda Metropolitano è stato premiato come migliore stadio agli WFS Industry Awards; ospiterà a breve la finale di Champions League 2019.
La nuovissima sala stampa, di ampie dimensioni e con dotazioni tecniche all’avanguardia, è utilizzata anche come auditorium multifunzione per ospitare eventi, corsi, conferenze ecc.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

Grazie all’eccellente capacità progettuale, all’organizzazione produttiva – che permette di rispondere con flessibilità alle domande di architetti e committenti –, nonché alla lunga esperienza nel campo delle sedute per collettività, conferenze e didattica, LAMM è stata scelta per completare l’allestimento della sala-stampa con poltrone F50, caratterizzate da comfort, versatilità e un’ampia disponibilità di accessori con cui è possibile personalizzare ogni intervento su specifiche esigenze di progetto.
Sedile e schienale delle F50 presentano una struttura interna in multistrato, imbottitura in poliuretano espanso indeformabile, a combustione ritardata, mentre il sedile è ribaltabile a gravità, dotato di perni di rotazione in acciaio. Lo schienale è inclinato e sagomato grazie alla struttura interna curvata, che garantisce una maggiore comodità.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

L’installazione è qui organizzata in file diritte su gradino, con un interasse di 54,5 cm; i piedi di ancoraggio a pavimento sono in profilato d’acciaio, verniciati con finitura antigraffio.
Le poltrone sono complete di tavoletta di scrittura di grandi dimensioni con piano in HPL stratificato e snodo in pressofusione di alluminio; le prese elettriche sono poste nelle parte frontale della fiancata, comodamente accessibili; non manca la numerazione di posto e fila.

Wanda Metropolitano Stadium - F50 armchair by LAMM

Le poltrone delle prime 3 file in piano e di ulteriori 6 file su gradone, inoltre, sono state dotate di uno speciale sistema che permette la rimozione delle sedute (in gruppi da 3-4 poltrone) e la loro successiva movimentazione su ruote: in questo modo la sala può cambiare configurazione in brevissimo tempo.

 

 

Progetto Wanda Metropolitano Stadium – Press Room
Luogo Madrid, Spagna
Anno 2018
Committente Club Atlético de Madrid
Progetto di riqualificazione Cruz y Ortiz Arquitectos
Fornitura LAMM poltrone F50
Fotografo Pedro Pegenaute

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI F50

LAMM rinnova la sua partecipazione sul portale Archiproducts

LAMM rinnova la sua partecipazione sul portale Archiproducts, il più conosciuto motore di ricerca dei prodotti per l’architettura e il design.

LAMM rinnova la sua partecipazione sul portale Archiproducts, il più conosciuto motore di ricerca dei prodotti per l’architettura e il design. Un portale di architettura italiana ed internazionale, punto di riferimento per progetti e news, che raccoglie il meglio della produzione e della progettazione di alta qualità.

 

LAMM è presente con nuovi contenuti grafici – fotografici – news – progetti – nuovi prodotti e varianti. La presenza del brand parmense sul portale Archiproducts conferma la volontà di far conoscere i propri prodotti ad architetti e progettisti di tutto il mondo.

Nuove aule e nuovi laboratori per l’Università di Genova con oltre 1000 banchi-studio Q3000 e ST12

Tre poli dell’Università di Genova si rinnovano con allestimenti LAMM dalle elevate performance tecniche e prestazionali.

Tre poli dell’Università di Genova si rinnovano con allestimenti LAMM dalle elevate performance tecniche e prestazionali per adeguare le attività ai moderni criteri e tecniche didattiche

 

Nata già nel XIII secolo come forma organizzata di educazione superiore – che aveva nei Collegi gli statuti per il conferimento di titoli in legge, teologia, medicina e arte -, l’Università degli Studi di Genova conta oggi più di 31 mila iscritti su 120 corsi. È organizzata in scuole, strutture di coordinamento tra più dipartimenti raggruppati secondo criteri di affinità disciplinare e di funzionalità organizzativa.
Distribuita su numerose sedi, vanta collocazioni di alto prestigio, come i palazzi dei Rolli, fra i siti mondiali posti sotto tutela dall’Unesco, e il Palazzo Balbi, che ospita il Rettorato dal 1775.

 

Le tre strutture coinvolte nell’intervento di riqualificazione sono la villa Cambiaso, storica dimora nobiliare, che ospita la Scuola Politecnica; il polo didattico di S. Martino, situato nell’ex stabilimento Saiwa, dedicato al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita; e il polo Fontane, che accoglie la Scuola di Scienze Umanistiche.
Interessati da un importante progetto di riconfigurazione per adeguare aule e laboratori alle più aggiornate tecniche didattiche, i tre poli dell’Università sono stati allestiti con sistemi LAMM Q3000 e ST12 dalle elevate performance tecniche e di resistenza, che assolvono tutte le necessità prestazionali senza meccanismi complicati.

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-5

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-6

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-7

Il sistema multifunzionale di tavoli e sedili Q3000 (design Lucci e Orlandini), a due o tre posti, ha caratterizzato la lunga storia dell’azienda nel settore dei sistemi di sedute per aule universitarie ed è testimone della grande attenzione dedicata ai dettagli costruttivi e alla razionalizzazione dei movimenti.
Gli oltre 1000 banchi-studio (inclusi i posti per disabili) sono stati forniti nella versione con piano ribaltabile con movimento anti-panico. Sedili e schienali sono in legno multistrato con finitura in laminato faggio, così come i piani di lavoro, mentre i pannelli frontali delle prime file sono stati richiesti in lamiera microforata verniciata colore argento, con tutti gli accessori in tinta, per dare una gradevole uniformità cromatica agli ambienti. Il sedile ribaltabile è dotato di ritorno automatico ammortizzato.
I banchi, attrezzati di canaline di elettrificazione poste sotto il piano di lavoro, sono stati installati (in piano e in file diritte) su speciali barre interfila che consentono i collegamenti evitando forature nella pavimentazione sottostante.

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-10

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-11

univertsita-studi-di-genova-q3000-study-bench-by-lamm-9

La fornitura è stata completata con l’installazione di circa 100 banchi-studio ST12 (Orlandini design) per i laboratori linguistico e informatico del Polo Fontane.
L’innovativo sistema monoblocco è composto da un banco con piano di scrittura fisso e due sedute mobili supportate da bracci pivotanti in pressofusione di alluminio verniciato. La capacità delle sedute di compiere una rotazione di 360° trasforma il sistema da semplice banco studio a “isola” per gruppi di studio e lavoro, offrendo la possibilità di operare sullo stesso tavolo pur sedendo su file diverse.
I banchi sono stati scelti con piano in laminato nero, struttura verniciata nera e sedute, modello HL3, in termoplastica bicolore (bianco/nero). Sono stati inoltre attrezzati con prese elettriche poste sotto il piano di scrittura. Anche in questo caso l’installazione è avvenuta su apposite barre interfila che permettono di evitare forature nella pavimentazione sottostante.

univertsita-studi-di-genova-st12-study-bench-by-lamm

univertsita-studi-di-genova-st12-study-bench-by-lamm-2

univertsita-studi-di-genova-st12-study-bench-by-lamm-4

Progetto Polo San Martino, Polo Fontana e Polo Villa Cambiaso – Università degli Studi di Genova

Luogo Genova, Italia
Anno 2018
Fornitura LAMM oltre 1000 banchi-studio Q3000, 94 banchi-studio ST12

 

VEDI IL PROGETTO

VEDI Q3000

VEDI ST12