LAMM conferma la propria elevata capacità progettuale nell’ambito degli interventi per il settore educational aggiudicandosi la fornitura di arredi custom per la prestigiosa École Normale Supérieure di Paris-Saclay
Situato nell’hinterland a sud ovest di Parigi, il nuovo complesso dell’École Normale Supérieure di Cachan (ENS), polo di formazione e centro di ricerca di alto livello, è in avanzata fase di costruzione e ormai prossimo al completamento.
Concepito come un grande campus universitario sul modello anglosassone, pluridisciplinare e totalmente ecosostenibile, il palinsesto progettato da Renzo Piano Building Workshop crea un luogo capace di stimolare la ricerca e la relazione tra i saperi.
Il progetto si compone di quattro unità architettoniche organizzate attorno a un grande parco centrale di oltre un ettaro. Strutturato come un organismo aperto sull’intorno per favorire la comunicazione tra le diverse scuole e imprese presenti sul luogo, il campus, oltre a ospitare le attività di insegnamento e di ricerca in scienze generali, scienze delle costruzioni, scienze umane e sociali, include anche un teatro, un ristorante, una caffetteria, una sala conferenza, numerosi luoghi d’incontro per gli studenti e spazi per i professori.
LAMM, che per questo prestigioso intervento si è aggiudicata la realizzazione dei lavori per la fornitura di oltre 1700 posti banco-studio custom, contribuirà in modo determinante alla buona riuscita dell’opera. I prodotti LAMM, creati appositamente per questo intervento, verranno sviluppati dal Dipartimento Ricerca & Sviluppo LAMM in stretta collaborazione con i progettisti dello studio Renzo Piano Building Workshop in modo da soddisfare esaurientemente ogni specifica esigenza di progetto.
L’installazione dei banchi-studio custom riguarderà quattro differenti edifici.
Tra gli aspetti di particolare interesse, oltre all’importante collaborazione con lo studio RPBW, si sottolinea l’utilizzo intensivo della tecnologia BIM per lo sviluppo del progetto, che ha consentito all’ENS Cachan di aggiudicarsi il BIM d’Or 2015, prestigioso riconoscimento francese al progetto maggiormente distintosi per l’uso innovativo dei sistemi BIM.
Progetto École normale supérieure Paris-Saclay
Luogo Saclay, France
Committente École normale supérieure de Cachan
Anno 2018
Progetto architettonico Renzo Piano Building Workshop
Design team P. Vincent, B. Plattner (partners in charge)
Fornitura LAMM Banco-studio Custom