La sala Chuliá Campos, nella sede di una delle più antiche Corporazioni mediche del mondo occidentale, è stata recentemente riqualificata e arredata con poltrone C100 di LAMM, personalizzate su specifiche esigenze di progetto
La sede dell’Ilustre Colegio Oficial de Médicos de Valencia, racchiude una storia millenaria per quanto riguarda l’origine e lo sviluppo della Corporazione: il primo regolamento normativo della professione medica risale infatti al 1329, quando fu redatto, nel Regno di Valencia di Alfonso IV el Benigno, il testo Els Furs – la Magna Carta delle usanze e delle leggi dei Valenciani.
La sala Chuliá Campos, situata nell’atrio dell’edificio, è una delle più grandi della scuola. Oggetto di un recente intervento di riqualificazione funzionale a firma Mas Millet Arquitectos, questo spazio, ampiamente utilizzato dalla Scuola per la sua posizione strategica, è stato accuratamente rinnovato nell’immagine e migliorato negli aspetti tecnico-prestazionali. L’acustica, la visione perfetta di tutti i partecipanti – compresi i relatori -, la possibilità di traduzione simultanea, il comfort, nonché l’aumento del numero di posti e il loro adeguamento alle esigenze delle persone a mobilità ridotta, sono i punti di forza della realizzazione.
La sala è completamente attrezzata con le ultime tecnologie per quanto riguarda immagine, multimedia, suono, illuminazione e reti informatiche: dotazioni che forniscono all’ambiente le migliori condizioni per lo svolgimento di riunioni, corsi e conferenze.
La configurazione della sala Chuliá Campos è stata completata con poltrone C100 di LAMM, design Baldanzi & Novelli; qualificato da un design nitido e lineare, con forti requisiti ergonomici di comfort, il sistema è stato installato nella versione su trave, con disposizione in file diritte su pavimento in pendenza, schienale basso e fiancate corte (in appoggio sulla trave); le poltrone sono dotate di tavoletta di scrittura destra e sinistra e attrezzate nella parte posteriore di elettrificazione. Le fiancate e i poggia-braccio sono stati forniti nella variante imbottita, mentre la struttura portante e le altre parti metalliche a vista sono verniciate colore argento. Il rivestimento è in eco-pelle beige.
Tale realizzazione si affianca a un’altra importante fornitura in Spagna di cui LAMM ha ottenuto l’aggiudicazione: l’auditorium dell’Atletico Madrid, situato all’interno dello stadio “Wanda Metropolitano” inaugurato lo scorso settembre. Un’ulteriore conferma del crescente interesse del mercato spagnolo nei confronti di LAMM.
Progetto Sala Chuliá Campos – Ilustre Colegio Oficial de Médicos de Valencia
Luogo Valencia, Spagna
Anno 2018
Committente Ilustre Colegio Oficial de Médicos de Valencia
Progetto di riqualificazione Mas Millet Arquitectos
Fornitura LAMM poltrone C100 design Baldanzi & Novelli