LAMM installa la poltrona Tulip all’interno della nuova Mediateca “La Passerelle”, edificio di eccezionale architettura ed emblema del rinnovamento cittadino.
Una nuova installazione completata da LAMM Oltralpe è stata realizzata in un contesto di forte evoluzione quale la cittadina francese di Vitrolles. La nuova Mediateca “La Passerelle” risulta essere uno degli edifici architettonicamente più innovativi e funzionali della città.
Il progetto architettonico firmato dell’architetto Jean-Pierre Lott, si contraddistingue per le sue curve armoniose in cemento grezzo di otto metri di altezza e per le ampie vetrate, eleggendo l’edificio a simbolo dell’avanguardia cittadina. Un’architettura sorprendente e monumentale ideata per integrarsi nel contesto urbano, rispettando requisiti di ecosostenibilità.
Gli ampi spazi comuni vengono celati nella modernità dell’edificio, rendendolo un polo di aggregazione e nuovo punto di riferimento culturale per Vitrolles grazie anche ai molteplici servizi e attività messe a disposizione per la collettività.
In tale contesto moderno, la poltrona Tulip qualificata a livello di design da un profilo compatto e arrotondato, conferma la sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del progetto: installazione su gradoni, fissaggio su barra e prime file dotate di tavoletta ribaltabile. La capacità progettuale di LAMM si denota nella perfetta integrazione dei colori della seduta, con le linee funzionali di una delle principali sale conferenze polifunzionali dell’edificio.
Il raffinato design della seduta è accompagnato da un innovativo sistema di apertura sincronizzata: abbassando il sedile, i braccioli vengono trascinati nella stessa posizione così come in fase di chiusura. Il ritorno ammortizzato del sedile chiude automaticamente anche i braccioli condivisi con altre postazioni solo se questi non sono in uso.
Progetto: Mediateca “La Passerelle”
Luogo: Vitrolles, Francia
Anno: 2016
Progetto: Architetto Jean-Pierre Lott
Sistemi LAMM: Tulip