LAMM augura a tutti buone feste e buon inizio anno 2017.
Mese: Dicembre 2016
Genya con E5000 per il nuovo Neurocampus di Bordeaux
LAMM al servizio di un polo di eccellenza nella ricerca neurologica francese.
L’intervento consolida, a livello internazionale, il ruolo di un’azienda capace di offrire non solo sistemi di seduta evoluti, ma anche flessibili e integrabili per consentire a ogni progettista la più ampia personalizzazione del suo intervento
Non finiremo mai di cercare, affermava Thomas S. Eliot. Niente di più significativo per introdurre la recente inaugurazione del complesso architettonico Neurocampus a Bordeaux che, con gli adiacenti edifici dell’Institut Magendie e della Plateforme Génomique Fonctionnelle, compone il cluster di sperimentazione a elevata tecnologia dell’Université Ségalen, interamente dedicato allo sviluppo della ricerca sul sistema nervoso umano.
Il nuovo opalino monolite, concepito da VIB architecture, sodalizio di progettazione parigino raccolto attorno alle figure di Franck Vialet e Bettina Ballus, racchiude al suo interno un atrio baricentrico attorno al quale sono distribuite differenti tipologie di laboratori di ricerca, studi, uffici, spazi di servizio e la caffetteria.
Tra questi, architettonicamente iconica è la sala conferenze racchiusa da una articolata volta parametrica di colore purpureo, in contrappunto con l’immacolato e minimale parterre dove, lungo la gradonata, trovano elegante collocazione 150 poltrone LAMM della serie Genya (design Dante Bonuccelli), dotate di tavolino retro-schienale e sistema di elettrificazione. L’installazione è stata completata dotando la prima fila di sedute con il piano di lavoro ribaltabile del banco E5000 (Orlandini design), rifinito con pannelli frontali in legno. Un abbinamento che sta incontrando crescente consenso tra i progettisti, favorito dalla flessibilità e dalla possibilità di personalizzazione che caratterizza tutti i sistemi e l’offerta LAMM.
Progetto Neurocampus, Université Ségalen
Luogo Bordeaux Francia
Anno 2016
Committente Région Aquitaine
Architetti: VIB Architecture, Parigi
Sistema LAMM Genya + banchi E5000